Home > Webzine > ORT - Orchestra Regionale Toscana, presentata la Stagione 2013/2014
giovedì 28 marzo 2024

ORT - Orchestra Regionale Toscana, presentata la Stagione 2013/2014

01-07-2013

E' stata presentata la Stagione 2013/2014 dell’ORT - Orchestra Regionale Toscana, che per la sua 33esima Stagione prosegue nella fortunata formula tra scoperta e rilettura: oltre a ragionate rivisitazioni di repertorio, stavolta con Schubert e Schumann protagonisti, preziose incursioni nel contemporaneo (Tan Dun) e valorizzazione di perle del Novecento strumentale italiano (insieme con Berio anche Dallapiccola, Malipiero, Castelnuovo Tedesco e Martucci. Attorno ai direttori Kawka e Rustioni, che hanno maturato un suono tanto caratteristico quanto duttile nell’Orchestra, tre solisti nella doppia veste di direttori, con i graditi ritorni di Michele Campanella e di Patricia Kopatchinskaja. E poi direttori emergenti del panorama italiano, virtuosi eccellenti (dalla giovane Gloria Campaner a Isabelle Faust e Alban Gerhardt). Programma affascinante quanto vario e sapiente, dunque, che ha le carte in regola per appassionare il pubblico di tutta la regione. Si parte con il concerto inaugurale (30 ottobre 2013) afdato a Daniele Rustioni, che continua nella sua esaltante rilettura mendelssohniana, ma offre anche una chicca nelle Otto romanze di Verdi trascritte da Luciano Berio.

Per ulteriori informazioni: www.orchestradellatoscana.it