Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'azione del silenzio'', la Compagnia delle Seggiole alla Certosa del Galluzzo
venerdì 29 marzo 2024

''L'azione del silenzio'', la Compagnia delle Seggiole alla Certosa del Galluzzo

09-07-2013
Dal 9 luglio va in scena "L'azione del silenzio", il viaggio teatrale itinerante della Compagnia delle Seggiole al Monastero della Certosa del Galluzzo.
Dopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007 al 2012, con oltre 120 repliche, realizzate dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi e regia di Giovanni Micoli, per il settimo anno consecutivo, tornano le visite spettacolo all'interno della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.
Ogni luogo storico ha i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.
Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà un monaco all'interno dell'edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella.
Lungo il cammino si incontreranno figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; racconteranno la storia dell'edificio stesso, e allo stesso tempo, la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell'anima.
Evento ideato dalla Compagnia delle Seggiole, realizzato in collaborazione con Comune di Firenze - Commissione Cultura del Consiglio di Quartiere 3, Associazione Amici della Certosa, CRAL. Main Sponsor: Banca Di Credito Cooperativo Di Cambiano.
Spettacoli: 9-10-11-12-16-17-18-19 Luglio 2013
Biglietti: Intero 15 euro – Ridotto 12 euro
Info: www.radiogialli.it