Home > Webzine > ''Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezione Riccardi'' in mostra a Palazzo Medici
giovedì 25 aprile 2024

03-07-2013
Fino al 30 luglio dodici busti e ritratti di dei e imperatori della collezione della famiglia Riccardi saranno in mostra nel Cortile dei Muli di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour.
"Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezione Riccardi" propone busti e ritratti, parte dei quali del I e II sec. d.C. ed alcuni del XVI-XVII secolo, tornati alla luce grazie alrestauro effettuato a seguito di un corso formativo della Scuola professionale Edile di Firenze, promosso dalla Provincia di Firenze grazie ai fondi europei destinati al lavoro e formazione per l’artigianato.
Le opere sono state riportate al loro antico splendore grazie al lavoro di dodici giovani professionisti che hanno effettuato il corso di “Analisi, progetto e interventi di manutenzione e conservazione di elementi lapidei”. Le operazioni di restauro si sono svolte nel laboratorio PTColor di Firenze, azienda di eccellenza nella conservazione dei beni artistici.
Le 120 ore dedicate all’attività pratica, coordinate dall’insegnante Katrin Ulrich, hanno seguito le 75 ore di lezioni teoriche incentrate su museologia, teoria e storia del restauro, climatologia, tecnologia dei materiali e del restauro, con un approfondimento sulla storia della collezione dei Riccardi, che ha permesso un maggior rispetto nel recupero dei pezzi antichi sui quali si è operato.
La mostra, a cura di Fabrizio Paolucci e Alessandro Muscillo, ha unito una crescita culturale che si è sviluppata in due direzioni: da un lato sono state valorizzate professionalità e competenze di un antico mestiere che vanta a Firenze pregiatissime origini, dall’altro è stato recuperato parte di un patrimonio artistico che torna alla vita.
Orari: 9-18. Chiuso il mercoledì.
La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al Percorso Museale del Palazzo.
Info: www.provincia.fi.it