Home > Webzine > ''L'Anima e la Materia'': inaugurazione della mostra di Zhang Huan al Forte Belvedere
venerdì 29 marzo 2024

08-07-2013

"35 anni fa, un signore cieco di 80 anni mi disse che un giovane sarebbe andato via dal suo paese natale, nella direzione opposta a quella di Marco Polo. Adesso questa persona è arrivata, è Zhang Huan". E' così che Zhang Huan esordisce all'inaugurazione della mostra che si è svolta nel Salone de Cinquecento a Palazzo Vecchio. L'artista cinese tra i più interessanti sulla scena contemporanea internazionale è rimasto affascinato dai maestri fiorentini del Rinascimento, e ha realizzato un percorso espositivo che mira ad una integrazione tra tradizione e sperimentazione. La mostra, intitolata "L'anima e la materia", è stata studiata per essere posizionata in due luoghi simbolo della città: Palazzo Vechio e Forte Belvedere. Un percorso artistico che mette in relazione passato e presente, la Storia con il contemporaneo, ricreando l'antica "Via della seta". Come afferma la curatrice della mostra Olivia Turchi: "Palazzo Vecchio, il simbolo del potere civile, è il luogo ideale per ospitare queste opere, che sono state pensate appositamente per questo spazio." Il Salone de Cinquecento ospita Il Confucius, realizzato in marmo bianco di Carrara, un omaggio che l'artista fa ai grandi maestri del Rinascimento, donata al Comune di Firenze come segno di buon auspicio. L'esposizione prosegue nella Sala degli Elementi con Florence Buddha, un'opera in cenere compatta realizzata nel 2012. Nella sala delle Udienze si trova una selezione di Ash Sculpture, provenienti dalla studio di Shangai dell'artista. L'uso della cenere è una pratica fondamenale della spiritualità cinese e per l'artista ha un valore simbolico che rimanda al rituale di bruciare l'incenso alle memorie collettive e ai desideri dei devoti. Al Forte Belvedere sarà esposta la scultura monumentale Three Head Six Arms, mentre all'esterno Peace No.2 e Long Island Buddha, che appartiene alla serie di opere in bronzo battuto. All'interno del Forte la rassegna presenta Taiwan Buddha, installazione composta da due parti e alta più di cinque metri, destinata a dissolversi durante il periodo delle mostra. "Il Forte è la casa dei fiorentini" esordisce l'Assessore alla Cultura Sergio Givone "è il luogo in cui l'autorappresentazione di sè viene affrontato. Il Forte ha un valore simbolico, e finalmente viene riaperto. Si recupera la memoria che non può essere cancellata." La mostra inaugura una serie di eventi musicali, teatrali e culturali che si terranno al Forte nei mesi a venire, restituendolo dopo anni ai cittadini, che potranno guardare per tutta l'estate Firenze dall'alto. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Matteo Renzi la sera dell'8 luglio alle 18.00. Alle 18.30 è previsto un concerto del maestro Giuseppe Lanzetta con l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Dal 9 luglio al 13 ottobre 2013 il Forte Belvedere sarà visitabile nell'orario della mostra dalle 10.00 alle 20.00, e Palazzo Vecchio dalle 9.00 alle 24.00.
Biglietto cumulativo Palazzo Vecchio e Forte: 14 euro
Biglietto Forte Belvedere: 5 euro con "Forte card".

Per maggiori informazioni: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/evento71.htm

M.M.