Città di Firenze
Home > Webzine > Above the tree in concerto per i ''Giovedi al quadrato'' a Palazzo Strozzi
sabato 20 aprile 2024

Above the tree in concerto per i ''Giovedi al quadrato'' a Palazzo Strozzi

11-07-2013
Giovedi 11 luglio 2013, dalle 19.30, nel suggestivo Cortile di Palazzo Strozzi, per la rassegna di eventi "Tappeto acustico" nell'ambito dei "Giovedì al Quadrato" è in programma il concerto di Above the Tree (blues-etnic). Avanguardia e folk, tribalismo, tensione e sciamanesimo. La figura mitologica del metà uomo/metà pollo si comporta in maniera istintiva e le sue performance si trasformano in esperimenti scientifici. Marco Bernacchia alias Above the tree, compie un percorso di ricerca sulle potenzialità sonoro/rumoristiche ricavabili dagli strumenti musicali. Spesso le sue sonorità rimandano a melodie popolari, strutture folk o ad un blues reso quasi minimale. Contemporaneamente al suo progetto solista, Marco ha suonato in gruppi come M.A.Z.C.A. e Gallina.
Il progetto "Above the tree" è un alter ego di Bernacchia che quando si esibisce si mostra mascherato da figura mitologica, metà uomo e metà pollo. Questo personaggio è un doppio con una sua propria vita parallela , come il pollo si comporta in maniera istintiva e poco lungimirante e a volte le sue performance si trasformano in esperimenti caotico/scientifici. I suoi tour toccano di frequente Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Svizzera, Slovenia, Ungaria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania.

Durante le serate è possibile visitare le mostre:
"Un'idea di belezza" al Centro di Cultura Contemporanea  Strozzina e Palazzo Strozzi (29 marzo - 28 luglio 2013), ogni giovedi dalle 18.00, ingresso libero.
La Primavera del Rinascimento (23 marzo - 18 luglio 2013). Speciale biglietto giovedi 2x1 - 12,50 ingresso alla mostra per due persone dopo le 18.00, valido anche per due aperitivi al prezzo di uno.

Info: www.strozzina.org - www.palazzostrozzi.org

M.M.