Home > Webzine > ''La piazza dei libri'', libreria e salotto letterario all’aperto in piazza della Repubblica
mercoledì 24 aprile 2024

12-07-2013
Fino al 15 settembre 2013, dalle ore 10.00 alle 24.00, Piazza della Repubblica a Firenze si trasformerà in una libreria all’aperto ed in un salotto letterario di eventi e incontri con gli scrittori. Si tratta di "La piazza dei libri" iniziativa realizzata a cura delle case editrici fiorentine Mandragora e Clichy. "La piazza dei libri", rientra fra i progetti selezionati dall’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, ed intende ampliare e nobilitare il lavoro di “promozione della lettura”. E darà nuova voce a una realtà soffocata e tuttora rimpianta da moltissimi fiorentini, quella degli ex librai della Edison, un patrimonio umano e culturale di grandissimo rilievo. All’interno della libreria ci sarà un salotto letterario estivo all’aperto, allestito con posti a sedere, con un fitto calendario di eventi, che ospiterà alle ore 19.00 gli incontri con gli scrittori (saggisti, autori stranieri e italiani) coinvolgendo sia le case editrici fiorentine (ovviamente Mandragora e Clichy, ma anche Giuntina, Le Lettere, Giunti, Nardini, Franco Cesati Editore, Olschki, ecc.) che quelle nazionali (Bompiani, Mondadori, Rizzoli, Sellerio, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Adelphi, Minimum Fax, Marcos y Marcos, Fandango, Neri Pozza, Guanda, Longanesi, L’Orma, 66th and 2nd, ecc.). Privilegiando gli appuntamenti letterari con scrittori, narratori e saggisti, il calendario eventi attraverserà anche altri spazi artistici legati al mondo del libro: dai fumetti alla musica, dall’arte all’architettura, dagli showcase ai reading e ai radiogialli. Tra gli autori che già hanno confermato la propria presenza possiamo ricordare Sandro Veronesi, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Giorgio Dell’Arti, Armando Punzo con la Compagnia della Fortezza di Volterra, la Compagnia delle Seggiole, Leonardo Gori, Pippo Russo, Cosimo Argentina.
Ogni lunedì, alle 18.30, a partire dal 15 luglio, andrà in scena “Il salotto di Piero”, a cura del “maestro” del giornalismo fiorentino Pierfrancesco Listri. Riflessioni, indagini e commenti che spaziano fra tematiche diverse. Dalla storia all’arte, dalla letteratura alla musica, per un percorso letterario inedito e curioso, fra cui segnaliamo: Pratolini cento anni dopo. A cento anni dalla nascita cosa rileggere e pensare oggi del nostro Vasco; Le parole delle canzoni. Qualche briciola di poesia nei vari esempi di testi e di canzoni italiane; Tanti Medici pochi Lorena. Non tradiamo troppo la vera storia di Firenze. Pietro Leopoldo fu forse più grande per la città di Lorenzo il Magnifico; Immagini o parole? Affogati dalle immagini e quasi senza parole, se non banali, si legge poco e si parla ancora meno. Danteide: finalmente senza commento. Tutti conoscono Dante sempre con l'immagine della scuola che lo commenta, perfino Benigni lo commenta in piazza. Facciamo una prova stasera. Leggiamone qualche brano com'è e basta. Da Artusi a Artusi: centotrent'anni di cucina italiana. Un percorso, anzi un viaggio, fra curiosità culinarie. Un omaggio al Maestro Pellegrino.