Home > Webzine > ''Festival delle Orchestre Giovanili'': Spagna protagonista in Piazza della Signoria
venerdì 19 aprile 2024

18-07-2013
Giovedi 18 luglio 2013, alle ore 21.15, in Piazza della Signoria, nell'ambito del ''Festival delle Orchestre Giovanili'' si esibirà l'Orquestra de Camara Promusica de Malaga. Il progetto ha avuto inizio nel 2009: si tratta di un programma di formazione orchestrale per giovani strumentisti ad arco. Esso mira a fornire supporto, formazione e incoraggiamento alla musica per i bambini e i giovani dai 6 ai 24 anni di diverse province dell’Andalusia. Questo intento si concretizza con la creazione di tre orchestre da camera che corrispondono ai tre gradi della carriera musicale (Insegnamenti di base, di qualità professionale e di grado superiore). La particolarità di questo innovativo progetto educativo risiede nella doppia componente formativa dei componenti dell’orchestra di grado superiore, in quanto alla pratica settimanale orchestrale si combina la possibilità di pratica orchestrale come insegnanti di sostegno nelle prove delle orchestre di studenti più giovani. Questa opportunità unica di essere insegnanti e studenti, fornisce un collegamento significativo di collaborazione tra tutti gli strumentisti del progetto. Nel 2012 ha presentato con ottime critiche il primo album con la partecipazione di ciascuna delle tre orchestre. Da allora, le orchestre Promusica sono integrate nella International culturale UNESCO. Per l'anno 2013 si preparano a registrare il loro secondo album e la partecipazione ad accordi di cooperazione culturale all'interno dell'Unione europea con altri musicisti in città come Parigi, Londra, Firenze, Istanbul o nella Provenza francese.

Musiche di: Haendel, Lehmberg, Turina, Piazzolla
Violino: Irene Martìn Galàn, Alejandro M. Romero, Adriana Vaca Caro, Estefanìa Guzmàn
Violoncello: Elba Rosellò Direttore: Javier Claudio Portales

Per informazioni: www.florenceyouthfestival.com