Home > Webzine > ''Al museo di notte'': la mappa delle aperture serali nei musei del Polo Fiorentino
giovedì 28 marzo 2024

20-07-2013

Nella stagione estiva si moltiplicano le occasioni per poter visitare in orario serale alcuni istituti museali del Polo Fiorentino. Di seguito ecco un riepilogo dei prossimi appuntamenti.

Sabato 20 luglio 2013
Nei sabati del mese di luglio l’Antiquarium di Villa Corsini sarà aperto dalle ore 20,30 alle ore 23,30 nell’ambito dell’iniziativa regionale “Le notti dell’Archeologia”. In quest’occasione la villa barocca, al cui interno è conservata un’eccezionale collezione di antica statuaria classica e di reperti etruschi e romani provenienti dalla piana fiorentina, sarà visitabile sia autonomamente sia con visite accompagnate della durata di 45 minuti. Sempre in questa circostanza, gli ambienti della villa ospiteranno anche una mostra fotografica di Maria Brunori dal titolo “Simulacra”, dedicata ad antichi ritratti conservati alla Galleria degli Uffizi; l’ingresso è libero.
Al Museo Nazionale del Bargello prosegue il cartellone estivo che questa sera alle 21.15 propone lo spettacolo di danza “Florencedancebook..promessa alla danza” nell’ambito del “Florence Dance Festival”; ingresso a pagamento.

Lunedì 22 luglio 2013
Ancora una serata di spettacolo nel cortile del Museo Nazionale del Bargello con tre spettacoli di danza del “Florence Dance Festival” con inizio alle 21.15: la compagnia New Generation Kinesis danza propone “Equilibrio instabile”, Antitesi Ensemble presenta “Me-em” e infine Interferencia danza mette in scena “Encuentro causal”; ingresso a pagamento.

Martedì 23 luglio 2013
Per tutti i mesi di luglio, agosto e settembre, ogni martedì sera la Galleria degli Uffizi prolunga l’orario di apertura fino alle 22. L’ingresso è a pagamento e l’ultimo accesso è fissato per le 21,05. Il museo è funzionante a pieno regime, compresa la caffetteria al termine del Terzo Corridoio.
Prolungamento d’orario ogni martedì, fino al 24 settembre, anche alla Galleria dell’Accademia che resterà aperta fino alle 22 con ingresso a pagamento.
Al Museo Nazionale del Bargello, nell’ambito del cartellone estivo, alle 21.15 è previsto il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, con musiche di Vivaldi, Bach, Respighi; ingresso a pagamento.

Mercoledì 24 luglio 2013
Appuntamento con “Aperitivo Ad Arte” alla Galleria dell’Accademia ogni mercoledì dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo accesso alle 21.30), fino al 25 settembre; gli ambienti espositivi a cui il pubblico ha accesso sono la Galleria dei Prigioni con la Tribuna del David; l’aperitivo è offerto nel grazioso cortile fiorito del museo, adiacente al bookshop di uscita del museo, che diventa anch’esso un ambiente dove il pubblico può trattenersi; ingresso a pagamento (15 euro, prenotazioni al numero 055-294883).
Al Museo Nazionale del Bargello prosegue il “Florence Dance Festival” con la performance del Balletto di Mosca “Royal Russian Ballet” dal titolo “Romeo e Giulietta”; inizio ore 21.15, ingresso a pagamento.

Giovedì 25 luglio 2013
Appuntamento con “Aperitivo Ad Arte” alla Galleria degli Uffizi ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 22 (ultimo accesso alle 21.30), fino al 26 settembre; gli ambienti espositivi a cui il pubblico ha accesso stavolta sono le Sale del Cinquecento (dette Sale Rosse) comprendenti opere di Raffaello, Bronzino, Andrea Del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo; l’aperitivo, come nel 2012, è offerto sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi; ingresso a pagamento (15 euro, prenotazioni al numero 055-294883).
La Galleria dell’Accademia questa sera prolungherà l’orario di apertura fino alle 22 – come ogni ultimo giovedì del mese di giugno, luglio, agosto e settembre – ma con ingresso libero.
Infine al Museo Nazionale del Bargello, alle 21.15, nuovo concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, con musiche di Vivaldi; ingresso a pagamento.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it