Città di Firenze
Home > Webzine > Limonaia di Villa Strozzi: presentazione libro ''Dissonanze'' di Andrea Della Rossa
giovedì 28 marzo 2024

Limonaia di Villa Strozzi: presentazione libro ''Dissonanze'' di Andrea Della Rossa

30-07-2013
Martedi 30 luglio 2013, alle ore 19.00, alla Limonaia di Villa Strozzi, è in programma la presentazione de libro "Dissonanze" di Andrea Della Rossa. La famiglia e gli amici di Andrea Della Rossa, studioso, poeta, scrittore, desiderano ricordarlo con la presentazione di due libri: "Dissonanze" una raccolta di poesie di Andrea Della Rossa e "16×50 Lettere per Andrea", una raccolta di lettere ai lui dedicate. Come dice il fratello Enzo Della Rossa "l'unico modo per renderlo vivo è parlare di lui".
Andrea Della Rossa aveva stampato privatamente e distribuito a pochi amici il fascicolo intitolato "Dissonanze - taccuino di fine millennio", che qui per la prima volta si offre al pubblico dei lettori di poesia. Ad esso il volume presente affianca la scelta di versi tradotti (incerti e tremuli predecessori – scrive l'autore – di quelli in proprio) riuniti in Solo infedele? Esercizi (e tradimenti) di traduzione poetica.

La luce che annega nel vento
a volte fu alibi, a volte
un ricordo del tempo lontano,
rimosso, negato per tetra
apatia, per folle coerenza.
Potremmo ingannarci, potremmo impauriti
enunciare parole puerili, o felici
risposte a domande non fatte;
un urlo nel buio, un risveglio
zittito da un rapido schianto: scura
zona di fuga e abbandono,
ideale traslato in inganno.


Andrea Della Rossa (Firenze, 29 luglio 1961-2011) si è laureato in Lettere all'Università di Firenze con Giuseppe Nicoletti, discutendo una tesi su Giovanni Giudici (Premio di Laurea "Aldo Palazzeschi" nel 1989). Ha pubblicato saggi e recensioni su "Studi Italiani", "Istmi" e "L'Universo". Il suo percorso letterario si è svolto in parallelo con una professione che lo ha condotto a ricoprire il ruolo di Capo Sezione Personale Civile all’Istituto Geografico Militare di Firenze e a conseguire la Laurea Magistrale in Scienze di Governo. È morto, per un tumore al cervello, il giorno del suo cinquantesimo compleanno.

Ingresso libero.

Info: www.officinecreative.fi.it

M.M.