Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vita di uno scrittore: Marie-Henri Beyle, in arte Stendhal'' alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

''Vita di uno scrittore: Marie-Henri Beyle, in arte Stendhal'' alla Biblioteca delle Oblate

27-08-2013
Martedi 27 agosto 2013, alle ore 18.00, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze è in calendario il primo appuntamento di "La vita di uno scrittore: Marie-Henri Beyle, in arte Stendhal", una rassegna dedicata allo scrittore francese.
Una serie di otto incontri, nella splendida cornice dell'altana della Biblioteca delle Oblate, per raccontare l'avvincente biografia di Stendhal, descrivere gli ambienti da lui frequentati e gli eventi che caratterizzarono l'Europa a cavallo fra Sette e Ottocento attraverso una lettura e una analisi dei romanzi che abbiano come primo obiettivo quello di far incuriosire e avvicinare il pubblico al personaggio e al corpus delle opere del grandissimo narratore francese.
Un esperto e un attore presenteranno le tracce narrative, gli ambienti, i personaggi dei suoi romanzi più famosi quali "Il rosso e il nero", la "Certosa di Parma", e l'incompiuto "Lucien Leuwen".
La complessità della personalità stendhaliana sarà illustrata attraverso lo svilupparsi dei suoi rapporti con il nostro paese e con la musica. Un ultimo incontro verrà dedicato ad una sorta di tavola rotonda sul ruolo di Stendhal come maestro.

Per maggiori informazioni: www.bibliotecadelleoblate.comune.fi.it

M.M.