Home > Webzine > ''PiccoloDecameron'': 82 racconti del concorso Giovanni Boccaccio 2013
sabato 20 aprile 2024

''PiccoloDecameron'': 82 racconti del concorso Giovanni Boccaccio 2013

14-09-2013
Sabato 14 settembre 2013 alle ore 10.00, a Certaldo Alto, in provincia di Firenze, sarà presentato ufficialmente al pubblico il libro "PiccoloDecameron", pubblicato dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri. Il libro raccoglie gli 82 racconti dei ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso letterario scolastico Giovanni Boccaccio 2013, promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con il comune di Firenze, comune di Certaldo, Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Assessorato alla Cultura, Direzione scolastica della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, in occasione del settecentesimo anniversario della nascita del grande novelliere toscano. Inoltre, alle ore 17.00, a Palazzo Pretorio, ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori della  XXXII edizione  del "Premio Boccaccio": Aldo Busi per la letteratura italiana, Catherine Dunne per la letteratura straniera, Massimo Franco per il giornalismo.
Il libro ospita un pensiero di Alessandro Baricco e, fra gli altri, anche gli interventi del sindaco di Firenze Matteo Renzi, del sindaco di Certaldo Andrea Campinoti, del direttore dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa Alfiero Ciampolini, del presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio Simona Dei. Arricchisce il volume una guida alla lettura firmata dai componenti della giuria.
Info: www.premioletterarioboccaccio.it

VB