Città di Firenze
Home > Webzine > Daniele Ronda e Folklub in concerto a Las Palmas
sabato 20 aprile 2024

Daniele Ronda e Folklub in concerto a Las Palmas

26-08-2013
Lunedì 26 agosto Daniele Ronda sarà in concerto a Las Palmas, in piazza Ghiberti / Largo Annigoni a Firenze, alle ore 21.
Dopo aver ritirato il “Premio Lunezia Etno Music 2013” per il suo ultimo album “La sirena del Po”, il cantautore, erede musicale di Davide Van De Sfroos, porterà il sound folk e le sue storie immaginifiche.
Il cantante sarà accompagnato sul palco dall’immancabile Folklub composto da Sandro Allario (fisarmonica, pianoforte, organo Hammond, cornamusa Chanter e cori), Carlo Raviola (basso e cori), Lorenzo Arese (batteria e cori).
Dopo aver scritto e arrangiato per dieci anni brani di successo di artisti nazionali e internazionali, Daniele Ronda decide di interrompere la sua attività di autore pop e dance e a 27 anni sceglie di puntare tutto su se stesso. Il ritorno a Piacenza, dopo una lunga assenza dalla sua città natale, condiziona anche il percorso artistico con il quale rivisita le radici e i valori della nostra cultura. Nel 2011 esce il suo primo album "Daparte in folk" che vende oltre 5000 copie facendo diventare Ronda una delle voci più autorevoli del folk italiano. Nel disco i duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi.
Dal disco vengono scelti alcuni brani per la colonna sonora del film “La finestra di Alice” (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio), un’ulteriore conferma del talento di Daniele Ronda che affascina per le scelte musicali e i testi carichi di immagini. Nel novembre 2012 Daniele Ronda vince il premio Mei come “Miglior progetto musicale sul dialetto dell’anno”, per la capacità di avere valorizzato nell’ambito dei circuiti della musica giovanile indipendente ed emergente il dialetto abbinato alle nuove musiche del nostro paese.
Sempre a novembre, Daniele Ronda dà alle stampe il nuovo disco, “La sirena del Po”. Questa la tracklist: “La Sirena del Po”, “Al Rolex”, “Fidati di me”, “La me Pell”, “Al Pleiboi”, “Si strappano le Nuvole”,  “Brassam Fort”, “La Birra e la Musica”, “L’avücat dal diävul”, “Il Pendolare”, “Alternati”, “L’Irlanda”, “L’Errore”.
Ingresso libero.
Info: www.laspalmasfirenze.it