Città di Firenze
Home > Webzine > La Piazza dei Libri: ''Nel ventre'' di Sergio Claudio Perroni
martedì 16 aprile 2024

La Piazza dei Libri: ''Nel ventre'' di Sergio Claudio Perroni

04-09-2013
Mercoledì 4 settembre Sergio Givone e Fausta Garavini presentano il libro "Nel ventre" di Sergio Claudio Perroni a La Piazza dei Libri, in piazza della Repubblica a Firenze, alle ore 19.00.
Cos’è successo quella notte dentro il  cavallo di Troia? Nessuno aveva mai provato a raccontarlo. Lo fa adesso questo  romanzo, svelando un segreto custodito per quasi trenta secoli in seno al mito  più famoso del mondo.
Tre guerrieri e una donna. I  tre sono Ulisse, Neottolemo ed Epeo, condottieri achei divisi tra incanto e  paura: l’incanto dell’essere dalla parte giusta della storia e la paura del  fallimento. Lei sembra una dea – anzi, la più sensuale e umana delle divinità:  Atena. Attraverso gli occhi in ascolto di un semplice soldato, seguiamo le  gelosie, le lotte e i dubbi dei tre eroi mentre aspettano che il cavallo di  legno in cui sono nascosti raggiunga Troia e porti a compimento il destino. Un  destino che Atena, la donna-dea, sembra al tempo stesso illustrare e  governare, seducendoli con la sua malia, terrorizzandoli col sangue, svelando  l’inganno tra ciò che vogliono sapere e ciò che tentano di nascondere a se  stessi. In un susseguirsi di azione, emozione e invenzione, Nel  ventre racconta un mistero che ha radici nella notte dei tempi. E nel  farlo illustra in maniera poetica e spietata il tema dell'animo umano più  contemporaneo e flagrante, scisso tra la paura di morire e quella di agire,  quindi di vivere. Se i tre siano protagonisti o prigionieri degli eventi, è  difficile deciderlo, perfino quando il ventre del cavallo si apre. Lo  scenario del racconto è  diviso in due luoghi: il luogo dove i  condottieri  si muovono e agiscono avvinti dai loro sogni, scattanti alle  loro paure e l’antro buio del cavallo dove i guerrieri senza nome siedono  immobili. Eppure l’occhio che vede e che racconta viene da lì, è uno dei tanti  ‘nessuno’, uno dei tanti che portano il nome della terra da cui provengono  "chi Samo, chi Delo, chi Ftia, e Lemno, e Rodi, e Sparta.."  Nel ventre  è un romanzo sorprendente per la forza  persuasiva della lingua, che attinge dal patrimonio classico, dalla sua  ricchezza e dalla sua forza, ma che è allo stesso tempo così veloce e icastica da far pensare a qualcosa che corre verso il  futuro.
Sergio Claudio Perroni, editor, autore teatrale, ha pubblicato con Bompiani il romanzo  Non muore nessuno (2007) e Leonilde, storia eccezionale di una donna normale (2010) e ha adattato, per il teatro, il Don Chisciotte di  Cervantes (¡Viva don Chisciotte!, con Gigi Proietti, regia di Gianpiero  Borgia, 2008).  Ha tradotto opere di narrativa inglese e francese  (Houellebecq, Ellroy, Foster Wallace, Saint-Exupery). Vive e lavora a Taormina.