Home > Webzine > Leonidas KavaKos in concerto al Teatro Comunale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Leonidas KavaKos in concerto al Teatro Comunale di Firenze

28-09-2013

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2013, al Teatro Comunale di Firenze, è in programma il concerto del direttore e solista Leonidas KavaKos con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Leonidas Kavakos è nato ad Atene da una famiglia di musicisti: a cinque anni riceve dal padre un violino come regalo, che diventa il suo giocattolo preferito e che studia con passione, fino al diploma conseguito nel conservatorio della sua città. Successivamente, la vincita di una borsa di studio della Fondazione Onassis, gli ha consentito di frequentare la master class tenuta da Josef Gingold presso l'Università dell'Indiana, negli Stati Uniti d'America. Nel 1984 torna in patria, quando debutta al Festival di Atene & Epidauro. Durante gli anni ottanta partecipa brillantemente a diversi concorsi musicali: appena diciottenne partecipa ad Helsinki al Concorso internazionale di violino Jean Sibelius e vince il primo premio; nel 1986 vince la medaglia d'argento al Concorso internazionale di violino di Indianapolis; infine nel 1988, a 21 anni, conquista la prima posizione sia nel concorso della Fondazione Walter W. Naumburg sia al Premio Paganini. Kavakos inizia, a partire dagli anni novanta, una fortunata ed acclamata carriera come violino solista nelle più importanti orchestre del mondo.

Programma:

Felix Mendelssohn
Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra

Franz Schubert
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485

Richard Strauss
Tod und Verklärung, poema sinfonico op. 24

Il concerto inizierà sabato alle ore 20:30 e domenica alle ore 16.30, al Teatro di Corso Italia 16, a Firenze.
Info: www.maggiofiorentino.it

VB