Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sintesi creativa'', mostra di Franco Santini al Robert F. Kennedy Center Europe
venerdì 19 aprile 2024

''Sintesi creativa'', mostra di Franco Santini al Robert F. Kennedy Center Europe

06-09-2013
Dal 6 al 27 settembre è in programma "Sintesi creativa", la mostra personale di Franco Santini al Robert F. Kennedy Center Europe, in via Ghibellina 12/A.
Pittore dagli anni 70, Santini esordì giovanissimo nel 1973 con una mostra alla “Bottega dei Vageri” di Viareggio (LU) diretta da Krimer, direttore del Centro Versiliese delle arti. A seguito di varie mostre e viaggi di studio soprattutto a Parigi, l'artista elabora la sua pittura portandola sempre più verso un linguaggio essenziale.
La mostra al RFK Center Europe propone venti dipinti a olio, acrilici e tecnica mista su tela e tavola che ruotano attorno a due realtà pienamente vissute e amate dal pittore: la città di Firenze e i cavalli. Lavori in cui la cromaticità e la libertà del colore sono totali.
L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30.
Con questa mostra, l'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus rende omaggio alla città di Firenze che la ospita dal 2011 nell’ex carcere delle Murate, un luogo altamente simbolico che da luogo di sofferenza si è trasformato in uno spazio di libertà e cambiamento. Per questo, in occasione dell'evento, saranno organizzate delle visite guidate gratuite alla "RFK International House of Human Rights".
La struttura, inaugurata lo scorso 17 maggio, è stata pensata per ospitare dissidenti e attivisti digitali provenienti da tutto il mondo, persone che si sono distinte per il loro ruolo nella difesa dei diritti umani, soprattutto tramite l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali, a cui vengono offerte le più aggiornate conoscenze e i più avanzati strumenti disponibili per migliorarne le loro capacità operative, la sicurezza e la protezione. Obiettivo del progetto, che rientra nelle attività del "RFK Training Institute", è la realizzazione di un luogo internazionale di incontro, formazione e ricerca sull'utilizzo di social media e IT per la promozione dei diritti umani.
Info: www.rfkennedyeurope.org