Home > Webzine > ''Biblioteche in bicicletta'', serie di iniziative in occasioni dei Mondiali di Ciclismo
giovedì 25 aprile 2024

14-09-2013
Le 13 Biblioteche Comunali di Firenze a partire da sabato 14 settembre 2013 fino a venerdì 27 settembre, in previsione dei tanto attesi Mondiali di Ciclismo, organizzano una serie di incontri a ritmo di pedalate. Il primo appuntamento è in calendario per sabato 14 alle ore 11.30 presso la BiblioteCaNova (via chiusi, 4/3a), con l'arrivo da Pistoia dell'iniziativa "Il giro d'Italia in 80 librerie" promossa dalla FIAB, a guidare la tappa gli scrittori Marco Vichi e Cristiano Cavina che, con le loro biciclette parlanti, incontreranno i lettori della biblioteca e renderanno omaggio a William Saroyan e al suo "La commedia umana" a cura della casa editrice Marcos Y Marcos e l'Associazione Letteratura Rinnovabile.
Sarà possibile, inoltre, consultare il "Bici-scaffale" con proposte di lettura sui molteplici aspetti della bicicletta, e diversi approfondimenti contenuti nella bibliografia "Libro su 2 ruote - bibliografia intorno… alla bicicletta”.
Un'altra iniziativa proposta dalle biblioteche comunali fiorentine è "In bicicletta... tra le righe", gioco letterario che invita ad inviare in una delle biblioteche, un brano tratto da un romanzo nel quale la bicicletta riveste un ruolo significativo, i brani saranno poi valutati e pubblicati online con i nomi dei lettori che li hanno proposti.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

GD