Città di Firenze
Home > Webzine > ''E quindi uscimmo a riveder le stelle'', nuovo itinerario sulla Firenze segreta di Dan Brown
giovedì 18 aprile 2024

''E quindi uscimmo a riveder le stelle'', nuovo itinerario sulla Firenze segreta di Dan Brown

19-09-2013
Giovedì 19 settembre inizia "E quindi uscimmo a riveder le stelle", seconda parte del giro per la Firenze misteriosa che ripercorre i luoghi citati nel best seller "Inferno" di Dan Brown.
In orario serale, alle ore 20.30, la prima del nuovo itinerario d’arte di Cooperativa Archeologia che ripercorre i luoghi citati nel libro dello scrittore americano, tra scorci medievali e atmosfere da thriller. Dopo Palazzo Vecchio, con il Salone dei Cinquecento e la frase enigmatica del dipinto del Vasari ‘Cerca trova’, questa volta ad essere protagonisti saranno piazza Duomo (l’appuntamento è alla colonna di San Zanobi) e l’interno del Battistero, in un suggestivo percorso notturno, della durata di un’ora e mezzo. 
Del Battistero sarà analizzato l’esterno, con la copia della Porta del Paradiso; l'edificio a pianta ottagonale fu costruito sui resti di una struttura romana, ritenuta in origine un tempio dedicato al dio Marte. Si indagherà soprattutto l’interno, con la straordinaria decorazione a mosaico su fondo dorato della cupola all'interno del Battistero (i cui lavori iniziarono nel 1270 e si protrassero fino all'inizio del 1300), di cui si parla ampiamente nel libro, tra la tomba dell’antipapa Giovanni XXIV, il Fonte Battesimale, ecc. Il titolo è una citazione dall’ultimo verso dell’Inferno nella Divina Commedia; la visita terminerà uscendo ‘a riveder le stelle’.
Visita guidata a pagamento, posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it
Info su: www.archeologia.it/turismoculturale