Città di Firenze
Home > Webzine > Capossela e la Banda della Posta all'Obihall, pronti per la grande festa
giovedì 25 aprile 2024

Capossela e la Banda della Posta all'Obihall, pronti per la grande festa

12-10-2013

Sabato 12 ottobre Vinicio Capossela e la Banda della Posta arrivano all'Obihall, in via Fabrizio De André, con un repertorio di musiche da ballo per sollevare l'umore e far girare la testa.
La scaletta comprende i classici ballabili da sposalizio degli anni '50, registrati dalla Banda nel disco "Primo Ballo", una selezione di brani di Capossela riarrangiati e brani della tradizione rurale locale. Tutti gli ingredienti per un concerto che unisce senso della frontiera e musica da ballo, in cui Capossela, vestito a festa, fa da cerimoniere.
Sono concerti festosi quelli di Capossela e della Banda, spesso proposti in località fornite di luminarie, dove è possibile ballare su una pedana di legno, elementi tipici della musica tradizionale, un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di riti che rischiano di essere dimenticati.
La Banda della Posta è un complesso di anziani musicisti di Calitri (Alta Irpinia), paese originario della famiglia di Vinicio, che dagli anni '50 ha suonato agli sposalizi del paese un repertorio allegro e vitale fatto di mazurke, valzer, passo doppio, tarantella e fox trot. Presentando la Banda al pubblico, Vinicio ha ricordato come lo sposalizio è stato il mattone fondante della società degli anni '50 e '60, la principale occasione di musica, incontro e ballo. A Callitri, qualche anno fa, un gruppo di anziani suonatori, prese l'abitudine di ritrovarsi davanti alla posta per aspettare l'arrivo della pensione e quando l'assegno arrivava, finalmente felici, tiravano fuori gli strumenti e si facevano una suonata.
E' nata così la Banda della Posta, con il loro repertorio che trasmette allegria, e ricorda cose semplici e durature. 
Info: www.bitconcerti.it - www.obihall.it

GD