Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Suona contemporanea: la notte delle stelle al Bargello
mercoledì 24 aprile 2024

Firenze Suona contemporanea: la notte delle stelle al Bargello

21-09-2013

Tanta attesa al Festival Firenze Suona Contemporanea per quello che si annuncia uno degli eventi più affascinanti del programma: La Notte delle Stelle. E quindi uscimmo ad “ascoltar” le stelle.
Sabato 21 settembre alle ore 21 al Museo Nazionale del Bargello andrà in scena la serata realizzata in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e dedicata a Margherita Hack, nella quale sarà eseguita la spettacolare opera di Gérard Grisey Le Noir de l’Etoile per sei percussionisti e l’amplificazione del segnale di due stelle pulsar. Il tutto verrà eseguito dal prestigioso ensemble We Spoke e dai musicisti Egidius Streiff e Fritz Hauser del Royal College of Music di Londra.
Quando, grazie a un astronomo dell'università di Berkeley, Gérard Grisey scoprì il suono delle pulsar, ne rimase talmente affascinato da decidere subito di utilizzarlo per una sua composizione, a cui lavorò tra il 1989 e il 1990. Lo stesso compositore affermò: "L'aspetto rotazione di velocità loro della prodotto il tutto è temporale organizzazione cui la ma scena, sulla ?voce? solo non porta e musica, con confronto inaspettato un crea luce, anni diversi viaggiato hanno che imperturbabili cosmici orologi pulsar, stelle queste trasmissione insostituibile inedito".
L'universo in realtà è muto, perché nel suo vuoto sconfinato i suoni non si propagano; ma le pulsazioni elettromagnetiche di una stella pulsar, ricevute da un radiotelescopio, possono essere decodificate e trasformate in segnali sonori con un'operazione relativamente semplice.
Alle ore 19 l'astronomo Marco Salvati incontrerà il pubblico per descrivere l'iniziativa nel dettaglio.
Info: www.flamensemble.com

GI