Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day della Sacred Art School Firenze Onlus al Parco delle Cascine
venerdì 26 aprile 2024

Open Day della Sacred Art School Firenze Onlus al Parco delle Cascine

30-09-2013

La Sacred Art School Firenze Onlus apre le proprie porte lunedì 30 settembre alle Pavoniere, all'interno del Parco delle Cascine di Firenze, la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 18. La giornata vede alternarsi incontri con i docenti dell' istituto, con gli artisti fiorentini e con i ragazzi che stanno per concludere il primo corso. I visitatori sono accolti da workshop di scultura, disegno, oreficeria ed ebanisteria con i maestri italiani Paolo Penko e Gabriele Maselli, l' americano Cody Swanson e il Direttore Artistico della Scuola Dony MacManus. L'evento è rivolto a tutti gli interessati a visitare il luogo che forma gli artisti del sacro, agli artigiani che desiderano vedere il lavoro dei loro futuri colleghi, ai sacerdoti che vogliono osservare in anteprima le nuove opere di culto e ai giovani intenzionati a partecipare a questa opportunità lavorativa.
Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di artigianato e arte sacra: venti studenti (diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995) studieranno oreficeria, legno, anatomia umana, pittura e scultura, vetrate artistiche, tessitura per l’arte sacra,  arte cristiana italiana e internazionale, simbologia e iconografia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura, gestione delle imprese artigiane.
Per 15 studenti, sono disponibili borse di studio da 3500 euro (su una retta totale di 4000 euro)
I 25 docenti sono artisti, artigiani e docenti universitari.
Il corso ha la durata di 800 ore (620 di aula e 180 di stage) con un percorso di approfondimento culturale di itinerari di arte cristiana e visite alle botteghe artigiane.
Realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS), il corso è nato grazie all’impegno della Camera di Commercio di Firenze.
Info: www.sas-f.com

MF