Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto RIVA: ''Barter - The Solar Project'' di Michelangelo Consani al Circolo Canottieri di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Progetto RIVA: ''Barter - The Solar Project'' di Michelangelo Consani al Circolo Canottieri di Firenze

02-10-2013

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 12.00, sulle Rive dell’Arno, presso il Circolo Canottieri di Firenze, con "Barter - The Solar Project" di Michelangelo Consani si conclude l’ultimo appuntamento del Progetto RIVA, a cura di Valentina Gensini per l’Estate Fiorentina 2013.  "Barter - The Solar Project" nasce attraverso la creazione di una rete internazionale di persone, ideatori di cucine solari provenienti da diverse parti del mondo, che l’artista ha invitato a collaborare al progetto. Si è così creata un’installazione composta da testi, fotografie, disegni riguardanti la realizzazione di forni e cucine solari, e un computer dal quale scaricare gratuitamente progetti e istruzioni per costruire una cucina solare in modo autonomo ed economico.
"Barter - The Solar Project" presenterà un prototipo di cucina solare prodotto dall’artista per il Progetto RIVA, concepito nell’ottica del low cost e dell’uso di materiali comuni e di facile reperimento.
L’istallazione prevede una dimostrazione di ciò che il forno solare può cucinare, attraverso un’esperienza diretta e radicale della realtà, che intenda riflettere sul nuove possibili alternative creative e sulla ‘scoperta’ di nuovi modelli economici, cercando di abolire il concetto di spettatore a favore della partecipazione.
Michelangelo Consani, artista e ideatore del progetto, dopo una serie di importanti mostre collettive in Italia e all’estero è stato premiato nel 2010 da Ex 3 Centro per l’Arte Contemporanea di come miglior artista under 40 ed ha esposto in importanti musei internazionali. Recentemente è stato presentato un libro su di lui presso il PS1 di New York pubblicato da Kunstverain Milano / Amsterdam / New York.

Posti disponibili fino ad un massimo di 35 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 055 2476873 dalle 16.00 alle 20.00 (lunedì – sabato)

Per informazioni: www.progettoriva.it