Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anima Mundi'', i libri bianchi di Lorenzo Perrone alla Harold Acton Library
giovedì 25 aprile 2024

''Anima Mundi'', i libri bianchi di Lorenzo Perrone alla Harold Acton Library

04-10-2013
Venerdì 4 ottobre si apre la mostra "Anima Mundi - I Libri Bianchi di Lorenzo Perrone" alla Harold Acton Library del British Institute, in Lungarno Guicciardini.
L'artista torna a esporre i suoi Libri Bianchi a Firenze, dopo il successo alla recente edizione di Artelibro, con 12 sculture tutte realizzate nel 2013. Sono vecchi volumi trovati nei mercatini o donati dagli amici, una volta plasmati con gesso e vernice acrilica, quindi accostati ad oggetti in apparenza estranei, acquistano singolari valenze simboliche e amplificano le suggestioni tattili e sensoriali: ecco dunque una moltitudine di matite che fuoriesce dal libro J’accuse, un intrigo di filo spinato che imprigiona le pagine aperte di Mondo offeso, sassolini che sostituiscono le parole di Leggimi forte e così via.
Il linguaggio diviene quello delle superfici, delle pieghe, dei volumi, dei vuoti, dei pieni e degli innesti che trasformano i libri in sculture, in bianchi fantasmi che costringono alla riflessione, pretendono attenzione e tempi lunghi, attutiscono rumori e colori, limano le bave dei sensi. Affrancato dal peso delle parole, il Libro Bianco si staglia nel suo immobile candore e grida in silenzio per essere letto altrimenti.
L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana nel quadro dell’iniziativa promozionale "In biblioteca...perché c'è il futuro della tua storia".
Anima mundi è in mostra, fino al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.30.
Ingresso libero.
Info: www.britishinstitute.it