Città di Firenze
Home > Webzine > Colin Stetson in concerto alla Sala Vanni per la rassegna ''SuperJazz''
venerdì 19 aprile 2024

Colin Stetson in concerto alla Sala Vanni per la rassegna ''SuperJazz''

18-10-2013
Venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 21.15, presso la Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 14) è in programma il concerto di Colin Stetson per la rassegna "SuperJazz".
Colin Stetson è tra gli artisti della new music più interessanti segnalatisi negli ultimi anni. Con il solo sax contrabbasso, e con un tecnica prodigiosa nel ricorso alla respirazione circolare che permette di suonare il sax senza interrompersi, Stetson ha generato un mondo sonoro di grande impatto, documentato dai tre cd della serie “New History Warfare”.
Dopo numerose e prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con Tom Waits, Arcade Fire, TV on the Radio, Bon Iver, Laurie Anderson, David Byrne, LCD Soundsystem, The National, Godspeed You! Black Emperor, Stetson ha creato una musica dove si rintracciano numerose ispirazioni, da quelle legate al minimalismo storico, al clima e alla cantabilità dell’indie rock, all’improvvisazione più avventurosa. Tutto è risolto in una proposta originale, fatta di invenzioni continue e sonorità abrasive, che catturano e sbigottiscono l’ascoltatore.
Alcuni dei musicisti con cui ha collaborato figurano anche nei suoi dischi, come Laurie Anderson, e di recente anche Justin Vernon di Bon Iver, che partecipa all’ultimo cd di Steson “New History Warfare - Vol. 3: To See More Light”.
 
Per informazioni: www.musicusconcentus.com