Home > Webzine > XXV edizione del ''Rock contest'', dal folk al rock psichedelico
venerdì 19 aprile 2024

XXV edizione del ''Rock contest'', dal folk al rock psichedelico

10-10-2013

Al via la 25a edizione del "Rock contest", storico concorso per band ed artisti emergenti organizzato dall'emittente radiofonica fiorentina Controradio con la collaborazione della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Venticinque anni rappresentano un traguardo importante ed unico nel panorama italiano del talent scouting specialmente se si considera la visibilità che il contest ha dato alle band che hanno trionfato nelle passate edizioni: i King of  The Opera, The Hacienda o gli Street Clerks, giusto per citarne alcuni. Ricca ed interessante la proposta musicale di quest'anno con i 36 gruppi selezionati che provengono da tutta Italia e spaziano tra i generi più vari, dal revival "shoegaze" al nuovo cantautorato in italiano, dall'elettronica "fredda" al "dream pop" fino al folk e al rock psichedelico. Fra i premi ci sono registrazioni in studi professionali, aperture di concerti di importanti artisti nazionali ed internazionali e distribuzione digitale dei brani dei gruppi partecipanti al concorso, tramite il partner Audioglobe, una delle distribuzioni leader della discografia indipendente italiana. Anche quest'anno è indetto il Premio Ernesto De Pascale dedicato alla memoria del giornalista, produttore, musicista  e mentore del Rock contest, per il miglior brano con testo in italiano dei partecipanti al concorso. Dopo Brunori sas e Dente, quest'anno sarà Mauro Ermanno Giovanardi il presidente della giuria che assegnerà questo premio speciale.
Rock contest da quest'anno in collaborazione con Audioglobe ha creato una etichetta discografica, la Rock Contest Records, che ha già pubblicato il disco "Storie mancate" dei Violacida
I gruppi si sfideranno in una prima fase eliminatoria, per sei giovedì consecutivi a partire dal 10 ottobre al Glue - Alternative Concept Space. Seguiranno poi le due semifinali, il 21 e il 28 novembre al Tender Club e la finalissima sabato 7 dicembre all'Auditorium Flog.

di Guido Innocenti