Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oltre l'Isola'', le opere di Concetta de Pasquale in mostra a Palazzo Medici Riccardi
sabato 20 aprile 2024

''Oltre l'Isola'', le opere di Concetta de Pasquale in mostra a Palazzo Medici Riccardi

02-10-2013

Prosegue fino al 29 ottobre la mostra personale "Oltre l'Isola" di Concetta De Pasquale, ospitata negli splendidi spazi espositivi di Palazzo Medici Riccardi.
Le grandi carte della pittrice, unitamente ai suoi taccuini di viaggio, narrano forme e colori reali e simbolici della sua Isola, la Sicilia. Al di là di una connotazione geografica, queste opere vogliono essere espressione di una condizione che appartiene a tutti, esseri in cammino oltre i propri confini, verso l’ignoto.
I dipinti, realizzati con catrame e olio su carta, trovano le proprie radici nel precedente ciclo pittorico "Dentro e fuori l'isola".
Catrame liquido, pigmenti naturali, olio di lino, carta quasi grezza, sono questi gli strumenti poveri di cui si serve Concetta De Pasquale non tanto per produrre una pittura minimale dall’andamento informale, ma per liberare le proprie emozioni e renderle visibili.
La mostra, a cura di Antonio Vitale, è accompagnata da un video realizzato da Anna di Leo dal titolo "Isola", che si accosta alla poetica espressiva della De Pasquale. Un connubio di espressioni artistiche, quella multimediale e poetica di Anna Di Leo con quella figurativa e pittorica di Concetta De Pasquale, che rende particolarmente coinvolgente ed emozionante il percorso espositivo attraverso le opere in mostra.
Per ulteriori informazioni: www.provincia.fi.it

GD