Città di Firenze
Home > Webzine > Prendono il via le manifestazioni in occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti
venerdì 29 marzo 2024

Prendono il via le manifestazioni in occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti

18-10-2013
In occasione dei 450 anni dalla Fondazione dell'Accademia delle arti del Disegno e dalla morte del grande maestro Michelangelo Buonarroti, l'Accademia, d'intesa con 10 enti che sostengono il progetto, ha presentato un programma di manifestazioni che partirà venerdì 18 ottobre 2013 e interesserà tutto l'anno 2014.
Mostre, convegni e progetti, animeranno il territorio toscano e soprattutto fiorentino in memoria di Michelangelo Buonarroti, personaggio che tanto ha contribuito ad affermare, e a mantenere viva ancora oggi nel mondo, l’idea della Toscana come culla della cultura occidentale moderna.
"La Regione Toscana, con questo progetto, vuole stimolare l'attività di studio e di ricerca, per l'importanza che Michelangelo ha avuto per questa terra. Il 2014 dovrà essere un anno utile per studiare ed approfondire la figura dell'artista che fino al 1530 era totalmente presente in Toscana e che ancora oggi vive nelle sue opere". ha così commentato l'iniziativa Eugenio Giani, Presidente della Fondazione Casa Buonarroti.
Venerdì 18 ottobre, il progetto sarà inaugurato con la solenne apertura dell'Anno Accademico dell'Accademia delle Arti del Disegno, con un ricco programma che interesserà l'intera giornta. Alle ore 18.00, a Palazzo de' Beccai (Via Orsanmichele 4), saranno consegnate le medaglie ai rappresentanti degli Enti firmatari il Protocollo.

Per ulteriori informazioni: www.aadfi.it

di Giuliana D’Alterio