Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Bandiere di Dante'', mostra e convegno in onore del Sommo Poeta
sabato 20 aprile 2024

''Le Bandiere di Dante'', mostra e convegno in onore del Sommo Poeta

15-10-2013

Martedì 15 ottobre 2013, alle ore 11.00, la Società Dantesca Italiana inaugurerà l'esposizione de "Le Bandiere di Dante", che proseguirà fino a martedì 29 ottobre, presso la Tribuna Dantesca della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, alle ore 15.00 dello stesso giorno, è in calendario un convegno collegato all'iniziativa. "Le Bandiere di Dante" prevede una mostra di immagini e documenti relativi al reperimento dei vessilli d’epoca impiegati durante l’inaugurazione del monumento a Dante nel 1865 a cura di Sergio Casprini, Rodolfo Galleni e Alessandro Savorelli. L'evento, dopo quello sulla presentazione delle reliquie del Poeta e del suo volto raffigurato nella maschera mortuaria "Kirpup", è dedicato al reperimento dei vessilli d'epoca che erano stati impiegati quando Firenze divenne capitale d'Italia ed in Piazza Santa Croce fu inaugurata la statua di Dante Alighieri, scolpita dal ravennate Enrico Pazzi. Tra gli oggetti esposti ci saranno lo spolvero delle ossa di Dante, la corona di alloro, la fettuccia con misura del cranio e due istantanee che testimoniano le tante persone che giunsero a Ravenna a far visita alla tomba del Poeta nel VI centenario della sua nascita. Sarà possibile vedere inoltre una cornice bianca e placcata in oro zecchino che contiene la traduzione inglese, francese e tedesca delle didascalie delle reliquie dantesche, scritte dal notaio di Ravenna Saturnino Malagola e in cui viene spiegata la solennità della composizione scultorea in onore dello scrittore. L'avvenimento  sottolinea quindi l'importanza storica di questi elementi e il loro collegamento storico con ciò che riguarda gli anni di Firenze capitale e il ruolo centrale che Alighieri vi ha rivestito. Tutte le reliquie sono contenute in un quadro appartenente al "Fondo Giuliani", di proprietà del Comune di Firenze.
L'appuntamento è un'ulteriore tappa del percorso che permette di ricostruire la storia del poeta fiorentino riscoprendone il passato, ricollegandosi con il presente e trovando spunti per il futuro ed avviene in occasione dei 125 anni della Società Dantesca.
Questo tuttavia non è l'unico evento in onore del Sommo Poeta. In occasione del ciclo della "Lettura Dantis autunnale", che si terrà nei prossimi giovedì di ottobre, sarà possibile assistere alla lettura di uno dei canti della Commedia e visitare i reperti esposti nella sala Mazzoni, al primo piano del Palagio dell'Arte e della Lana. Le letture sono in programma alle ore 16.30.

Per informazioni: www.bncf.firenze.sbn.it - www.dantesca.it

di Matteo Fabiani