Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: presentate le iniziative per le scuole
venerdì 29 marzo 2024

Teatro della Pergola: presentate le iniziative per le scuole

11-10-2013

Il palco trasformato in un sala da thè ha accolto il pubblico di invitati alla presentazione delle iniziative per le scuole del Teatro La Pergola. Di fronte la platea vuota con al centro l'enorme lampadario centrale, calato per le pulizie.  A fare gli onori di casa, oltre al Direttore Generale Marco Giorgetti, l'assessore all'educazione Cristina Giachi, e l'assessore alla cultura, nonchè Presidente della Fondazione Teatro della Pergola, Sergio Givone. "E' importante portare gli studenti a teatro ma è anche importante capire che il teatro stesso è scuola, formazione in senso lato" ha detto Givone.
Il tema che lega come un fil rouge le iniziative di quest'anno è l'esplorazione. Il percorso si snoderà in attraverso autori, luoghi, testi aneddoti e tanto altro. Non a caso la locandina della stagione 2013/2014 raffigura il teatro come una nave. Il "porto di partenza" sarà la stagione di prosa, che porterà a Firenze il meglio della produzione italiana, incluse 5 prime nazionali. Si inizia martedì 5 novembre con "I pilastri della società" di Ibsen, per la regia di Gabriele Lavia. L'opera, "molto adatta ad un pubblico giovane" come tiene a precisare il Direttore, è anch'essa una prima nazionale coprodotta con il Teatro di Roma e il Teatro Stabile di Torino.
Parallelamente alla stagione di prosa si articoleranno le iniziative collaterali, ideate per la scuola primaria e secondaria: la visita storico architettonica, il Baule di Casimiro, Ingegni Teatrali, Testi e Contesti a Teatro, Colti passatempi alla corte medicea, La Scienza a Teatro. Inoltre sarà possibile, durante appuntamenti fissi, incontrare gli attori e seguire le prove aperte.
Un'altra importante iniziativa da segnalare è quella relizzata in collaborazione proprio con il Portalegiovani, dal nome "Reporter alla Pergola", che offrirà la possibilità a giovani scrittori under 26 di partecipare a un concorso e vincere abbonamenti al Teatro della Pergola. Per i dettagli e le iscrizioni si rimanda alla specifica sezione: clicca qua

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

di Andrea Baroncini