Home > Webzine > Ciclo di conferenze su ''Fiori e giardini a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia''
venerdì 29 marzo 2024

23-10-2013
Prende il via mercoledì 23 ottobre a Firenze il ciclo di conferenze dal titolo "Fiori e giardini a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia". In tutto sono previsti 14 incontri (sempre di mercoledì, con inizio alle 15.30) che si terranno nel Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti. L’iniziativa vede protagonisti la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze (con la collaborazione dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e della Società Toscana dell’Orticoltura) i cui responsabili hanno deciso di proporre, anche per quest’anno, una serie di conferenze indirizzate al pubblico dei musei fiorentini, ma anche ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Gli appuntamenti prevedono una serie di contributi intellettuali elaborati da studiosi - di formazione sia umanistica, sia scientifica – che analizzeranno il rapporto tra uomo e natura prendendo come riferimento l’interesse per la botanica nelle sue varie declinazioni, la rappresentazione artistica e scientifica dei fiori e l’allestimento dei giardini nel contesto storico e artistico fiorentino e in un arco temporale che va dal XVI al XIX secolo.
Si parlerà di fiori dipinti ma anche della nascita della botanica moderna, della tradizione di Paracelso gli Uffizi e della lavorazione delle piante per ricavarne profumi, dei giardini delle ville granducali (Boboli, Petraia e Castello) e dell’evoluzione del Giardino dei Semplici, della nascita della Società Toscana di Orticoltura e del sistema verde nella Firenze Capitale.
L’iniziativa, che ben rappresenta un esempio di efficace collaborazione e fruttuosa sinergia nell’ambito delle istituzioni pubbliche, non si esaurirà con il programma di conferenze: infatti a seguire (tra maggio e ottobre 2014) è prevista l’organizzazione di visite guidate presso giardini, orti, ville, musei, officine e laboratori.
L’ingresso a ogni conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; ai docenti delle scuole che prenderanno parte agli incontri del ciclo di conferenze sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:
Sezione didattica del Polo Museale Fiorentino