Home > Webzine > ''Romeo e Giulietta'' della compagnia ''Per Poc'' di Barcellona in scena al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

26-10-2013
Sabato 26 ottobre, alle ore 16,30, al Teatro Verdi di Firenze primo appuntamento del "sabato pomeriggio" 2013/2014 dell’Orchestra della Toscana.
Tutti al Teatro Verdi”, la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie parte con un classico ovvero la storia d’amore per eccellenza, "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, proposta, in questa occasione, con le melodie di Sergej Prokof’ev. A leggere ed animare la scena i gesti e le forme delle marionette della Compagnia PER POC di Barcellona.
Si tratta di una storia d’amore, ma anche di una lezione sull’assurdità dei conflitti irrisolti che possono facilmente scatenare una tragedia. Un lavoro musicale in cui bellezza e potere si intrecciano in modo tangibile. Nell’adattamento della Compagnia catalana, grazie alla voce recitante di Annamaria Guerrini, le marionette sviluppano un’azione descrittiva sulla musica del balletto di Prokof’ev.
E’ dunque un approccio molto visivo, fortemente didattico, dove il protagonista principale è la musica. L’obiettivo è spiegare al giovane pubblico la trama e mostrare altri modi di lavorare con la musica classica.
Grandi pupazzi tra i due ed i quattro metri condividono il palco con questa musica straordinaria. Sul podio il direttore spagnolo Francesc Bonnín Socías.
Durante la settimana circa 400 bambini delle scuole primarie fiorentine hanno già visto lo spettacolo nei matinée a loro dedicati, nell'ambito del programma “Le chiavi della città” realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
Per informazioni: www.orchestradellatoscana.it - www.teatroverdionline.it