Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Locandiera'' di Goldoni con Nancy Brilli in scena al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

''La Locandiera'' di Goldoni con Nancy Brilli in scena al Teatro Verdi

24-10-2013
"La Locandiera" di Goldoni andrà in scena al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) dal 24 al 27 ottobre 2013 (giovedì, venerdì e sabato alle 20.45, domenica alle 16.45). Nancy Brilli interpreterà il ruolo di Mirandolina, protagonista della celebre commedia goldoniana in questo singolare adattamento di Giuseppe Marini.
"Spietata, modernissima e proto-strindberghiana lotta tra i sessi, “La Locandiera”, oltre a sancire il mio esordio registico nel pianeta Goldoni, non ha mancato di esercitare nel tempo, un lungo tempo, proprio come la sua protagonista, una certa misteriosa malia incantatrice.
Mistero che apre oggi delle possibili fessure di comprensione (e interpretazione) in quella sorta di trattato, lucido e precisissimo, sull’egotismo o, meglio ancora sul narcisismo, che da sempre sembra trovare nella sfera amorosa il suo terreno di applicazione privilegiato.
Nel deserto dei sentimenti, fra le macerie del desiderio, sempre più confuso e confusamente recalcitrante al suo soccombere, l’Eros riemerge nell’accezione più odiosa, quantunque comica e divertente nel caso del capolavoro goldoniano, quella che reca il marchio della supremazia e della rivalsa. Nel perverso, quanto sterile, gioco di relazioni pericolose, l’Amore è sostituito dalle sue recite e la finzione si serve dell’Amore stesso come strumento e mai come autentica componente affettiva, fino al punto che il desiderio (maschile) faticosamente ritrovato, viene deriso e sbeffeggiato prima di morire, sacrificato sull’altare di un narcisismo (femminile) che tra calcolo, opportunismo, rivalsa, anche interclassista (ma le cose non andranno affatto meglio tra componenti della stessa classe) procede, costi quel che costi, senz’altro oggetto se non il proprio trionfo", queste le parole con cui il regista Giuseppe Marini ha descritto lo spettacolo.

Per informazioni: www.teatroverdionline.it
GI