Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Mondiale dell' Alimentazione: presentazione del libro ''Assaggi'' al Giardino dei Semplici
mercoledì 24 aprile 2024

Giornata Mondiale dell' Alimentazione: presentazione del libro ''Assaggi'' al Giardino dei Semplici

16-10-2013

Mercoledì 16 ottobre, la Syracuse University in Florence in collaborazione con il Museo di Storia Naturale (Sezione Orto Botanico), organizza la presentazione del libro "Assaggi" di Sašha Perugini e Carlo Desideri, presso il "Giardino dei Semplici di Firenze".
L'autrice leggerà alcuni brani del libro che ci faranno riflettere sulle nostre abitudini alimentari, sul valore del cibo e sul suo ruolo fondamentale nella costruzione di identità, memoria e appartenenza sociale.
"Assaggi- come spiega la Perugini- è un libro sul cibo ma non è un libro di gastronomia, né di ricette. Il cibo è cultura legata alle abilità di elaborare pratiche culinarie nella quotidianità della vita sociale e di relazione. Il cibo è utilizzo delle risorse del proprio territorio, forma di scambio e conoscenza dell'altro".
Sasha Perugini propone i suoi “Assaggi”, dalla A di Acqua alla Z di Zucchero, con testi rapidi e densi che sono pensieri, ricordi, elenchi, a volte piccoli racconti, ma sempre facendo riferimento al proprio vissuto autobiografico, con toni intimi e coinvolgenti. Carlo Desideri propone foto di spazi e paesaggi urbani che parlano del cibo e del suo uso e consumo, foto di persone, di piccoli oggetti e figure, di mani mentre preparano il cibo e, da sole, con i loro movimenti a volte decisi a volte affannati, sembrano parlare delle aspettative e delle agitazioni che il cucinare porta con sé.
L'appuntamento nasce in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa ogni anno il 16 ottobre dalla FAO, per far riflettere l'opinione pubblica sui temi dell'alimentazione e della povertà nel mondo.

GD