Città di Firenze
Home > Webzine > ''Correspondences'' di Peter Bauhuis & Andi Gut alla galleria Antonella Villanova
mercoledì 24 aprile 2024

''Correspondences'' di Peter Bauhuis & Andi Gut alla galleria Antonella Villanova

25-10-2013

La galleria Antonella Villanova di Firenze (piazza Goldoni, 2) presenta dal 25 ottobre al 22 novembre 2013 "Correspondences", Peter Bauhuis e Andi Gut. La mostra include una nuova collaborazione tra i due artisti.
La mostra Correspondences, Vessels and Dishes è basata sullo scambio abituale di idee, pensieri, schizzi e progetti tra Peter Bauhuis e Andi Gut, un inviare e ricevere settimanale, un registrare ed elaboraree attraverso vari canali.
Dicono i due: “Inoltre i nostri lavori entrano in un dialogo. I gioielli e i vasi potrebbero essere allo stesso tempo il mandatario e il ricevente delle informazioni, e quindi parti di una rete di comunicazione multidirezionale. I gioielli emanano vari segnali. Ma qual è il tipo del loro sistema di ricezione? Funziona in simbiosi con chi lo indossa o i gioielli sono i destinatari che agiscono indipendentemente e hanno bisogno di chi li indossa come supporti?".
E’ accettabile l’idea”, dicono Bauhuis e Gut, “che i Dishes scansionino lo spazio circostante come le parabole degli osservatori che filtrano il contenuto non verbale e lo inoltrino al sensibile proprietario dei gioielli.”“Nella risposta reciproca delle nostre domande vediamo noi stessi e i nostri lavori come partecipanti alla pari di una complessiva circolazione d’informazioni”.
I Dishes di Andi Gut sono una collezione di grandi collane di nylon e metallo. Il titolo si riferisce alle analogie formali e anche all’origine riciclata dei metalli che usa.
Peter Bauhuis espone 30 piccoli vasi, anch’essi intitolati Dishes; essi sembrano investigare il mondo. Il risultato di questa serie di “esperimenti”, in cui le leghe di metallo differenti sono simultaneamente gettate nello stesso stampo, rivelano straordinari colori e motivi. Le sue spille, anelli e catene orifice ci fissano come creature curiose, ma esse non ricevono allo stesso tempo le nostre reazioni?.

Per informazioni: www.antonellavillanova.it