Città di Firenze
Home > Webzine > La piazza dei libri: ''Le pietre e il popolo'' di Tommaso Montanari
venerdì 26 aprile 2024

La piazza dei libri: ''Le pietre e il popolo'' di Tommaso Montanari

23-10-2013

Mercoledì 23 ottobre Tommaso Montanari presenta il suo libro "Le pietre e il popolo" a "La piazza dei libri", alle ore 18.00, in piazza della Repubblica.
Perché il valore civico dei monumenti è stato negato a favore del loro potenziale turistico, e quindi economico? Perché la «valorizzazione» del patrimonio culturale ci ha indotti a trasformare le nostre città storiche in "luna park" gestiti da avidi usufruttuari? Lo storico dell’arte Tomaso Montanari ci accompagna in una visita critica del nostro paese: dallo showroom Venezia, a una Roma dove si delira di piste di sci al Circo Massimo, a una Firenze dove si affittano gli Uffizi per sfilate di moda, a una Napoli dove si progettano megaeventi mentre le chiese crollano e le biblioteche vengono razziate, all’Aquila che giace ancora in rovina mentre i cittadini sono deportati nelle new town.
Insieme all'autore interverrà Francesco Selvi, sottolineando come l’idea stessa di comunità sia stata corrotta da una nuova politica che ci vuole non cittadini partecipi, ma consumatori passivi.
"Le pietre e il popolo" è un manuale di resistenza, capace di ricordarci che la funzione civile del patrimonio storico e artistico è uno dei principi fondanti della nostra democrazia, e che l’Italia può risorgere solo se la si pensa come una Repubblica basata sul lavoro e sulla conoscenza.
Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it

GD