Home > Webzine > Sergej Rachmaninov: esecutori ed interpreti al Teatro Comunale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Sergej Rachmaninov: esecutori ed interpreti al Teatro Comunale di Firenze

31-10-2013
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze rinnovano un sodalizio già collaudato e apprezzato dal pubblico, per permettere ai propri abbonati di mettere a confronto esecuzioni e interpreti, all’interno di fil rouge musicali capaci di legare programmazioni e cartelloni; giovedì 31 ottobre alle 20.30 e domenica 3 novembre, 21.00 al Teatro Comunale, in via Solferino 15, saranno eseguite ed interpretate le musiche di Rachmaninov.
Dopo la direzione di Zsolt Hamar, sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il 24 ottobre, per la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 che Sergej Rachmaninov compose nel 1907, Juraj Valčuha, quasi in un’ideale staffetta che lega i due concerti, esegue i Tre canti popolari russi op. 41 per coro e orchestra che Rachmaninov terminò nel 1926, in un doppio appuntamento al Teatro Comunale, mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre.
A pochi giorni di distanza, all’interno della stagione 2013/ 2014 degli Amici della Musica di Firenze, Wayne Marshall, sul podio dell’Orchestra Giovanile Italiana,  il 3 novembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale, ripropone in un contesto analogo, ma con una compagine orchestrale diversa per formazione ed esperienza, la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 (occasione per un confronto interpretativo ravvicinato) seguita da Alborada del Gracioso e al Bolero di Ravel. A partire da questa Stagione, l’Orchestra Giovanile Italiana stabilisce con gli Amici della Musica un rapporto speciale di collaborazione: ogni anno sarà regolarmente presente nella programmazione come orchestra ‘in residence’.
Per info: www.maggiofiorentino.com e www.amicimusica.fi.it

GI