Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alcune considerazioni sul profetismo dantesco'', conferenza di Marco Santagata in Orsanmichele
giovedì 25 aprile 2024

''Alcune considerazioni sul profetismo dantesco'', conferenza di Marco Santagata in Orsanmichele

07-11-2013

Giovedì 7 novembre 2013 si svolgerà la conferenza di Marco Santagata dal titolo "Alcune considerazioni sul profetismo dantesco" in Orsanmichele a Firenze, alle ore 16.30.
Santagata, professore di Letteratura Italiana a Pisa, parlerà al pubblico al secondo piano del celebre complesso fiorentino e per l'evento sarà messa a disposizione, nella sala "Francesco Mazzoni" del Palagio dell'Arte e della Lana, un maxischermo da cui gli ospiti potranno seguire in collegamento audiovideo l'intervento del docente, a dimostrazione del forte legame tra questi due edifici e simboleggiato anche dal corridoio a cavalcavia che li unisce.
L'appuntamento è all'interno della stanza che rinominata "Sala di Dante", lo stesso luogo da cui per anni sono stati divulgati, fino al 1978, i versi della Divina Commedia alla cittadinanza e che dal 1966 accoglie il museo del Polo museale dove sono conservati i capolavori dei grandi maestri fiorentini del Quattrocento. E' infatti nel 1920 che venne regolamentata con atto formale la consuetudine di tenere le Letture Dantis in questa storica costruzione. Per molti anni le lettura sono andate avanti anche senza decreti e reali autorizzazioni, grazie all'impegno dimostrato per questa iniziativa dalla Società Dantesca, fino all'ultimo appuntamento nel 1978. "Ora, dopo 34 anni, finalmente Dante tornerà in Orsnamichele" ha dichiarato con orgoglio il Presidente della Società Dantesca Eugenio Giani.
Tra le altre iniziative che l'associazione sta programmando per il futuro, la più interessante è quella prevista nel 2015 e riguardante i 750 anni della nascita dell'Alighieri, oltre all'organizzazione delle letture dantesche che si svolgeranno nel corso dell'autunno e al possibile incontro di novembre tra le istituzioni delle quattro città dedicate a Dante. Queste sono la Società Dantesca di Firenze, la Casa di Dante a Roma, la Biblioteca Classense a Ravenna e l'Istituzione Scaligera di Verona.
Lo scrittore ha dedicato al Sommo Poeta i suoi ultimi studi, tra cui "L'io e il mondo-un'interpretazione di Dante", a cui ha fatto seguito la biografia "Dante-il romanzo della sua vita", per poi finire con "Guida all'Inferno".
Per informazioni: www.dantesca.it

di Matteo Fabiani