Home > Webzine > ''L'elisir d'amore'' di Gaetano Donizetti al Teatro Comunale di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''L'elisir d'amore'' di Gaetano Donizetti al Teatro Comunale di Firenze

15-11-2013

Da venerdì 15 a giovedì 21 novembre il Teatro Comunale di Firenze, in corso Italia 16, ospiterà lo spettacolo "L’elisir d’amore" di Gaetano Donizetti, diretto dal maestro Giuseppe La Malfa per la regia di Rosetta Cucchi.
L’opera andò in scena per la prima volta il 12 maggio 1832 al Teatro della Cannobiana di Milano. La storia si svolge in un villaggio dei paesi baschi alla fine del XVIII secolo e vede come protagonisti Adina, ricca e capricciosa fittaiuola, Nemorino, coltivatore innamorato di Adina, Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio, il dottor Dulcamara, medico ambulante e Giannetta, villanella.
Fin dal suo apparire, "L’elisir" ebbe un grande successo con ben trentadue repliche consecutive. Inoltre, il brano "La furtiva lagrima" è stato incluso – nella versione storica cantata da Enrico Caruso – come leitmotiv della colonna sonora del film "Match Point" di Woody Allen.
Lo spettacolo inizierà sempre alle ore 20.30, ad eccezione di domenica 17 novembre con l’avvio previsto per le 15.30.
Maggiori informazioni su: www.maggiofiorentino.it

S.N.