Città di Firenze
Home > Webzine > La Città del Teatro presenta la nuova stagione ''Teatro On 2014''
venerdì 29 marzo 2024

La Città del Teatro presenta la nuova stagione ''Teatro On 2014''

29-10-2013
E' stata presentata, nella pittoresca cornice del Teatro del Sale a Firenze, la stagione "Teatro On 2014" de "La città del Teatro" di Cascina. La programmazione parte, giovedì 16 gennaio, con "Risate sotto le bombe", uno spettacolo che riprende le atmosfere della commedia musicale degli anni '60, che racconta con leggerezza le vicende di una scalcinata compagnia di attori all'indomani dell'armistizio con gli Alleati nel 1943. Cantanti e attori si trovano ad affrontare le privazioni e i pericoli della guerra. Protagoniste di punta sono le Sorelle Marinetti, trio di artisti en travesti specializzati in brani swing degli anni 30, con una particolare ispirazione al Trio Lescano. Turbina, Mercuria e Scintilla, questi i futuristici nomi d'arte dei tre, si sono esibiti alla presentazione in un brano inedito pensato proprio per lo spettacolo. Accanto a loro, una serie di altri personaggi esilaranti, omaggi a altrettante figure storiche del tempo: il capocomico Altiero Fresconi, il refrenista Rollo e la soubrette Velia Duchamp.
La stagione continua con una programmazione ricca di eventi e attori bravissimi. Venerdì 24 gennaio Antonio Albanese porterà in scena il suo reportorio di "Personaggi". Il 31 gennaio sarà la volta di "Fermi un giro", progetto sperimentale che vedrà tre attrici note, Lorella Zanardo, Valeria Solarino e Valentina Lodovini, affiancare giovani artisti e nuove formazioni. Va in scena invece la poesia con due spettacoli, "La carne del Marmo"(mercoledì 12 febbraio) e "Ballata" (venerdì 7 marzo), ispirati rispettivamente ai sonetti di Michelangelo e alle opere di Wislawa Szymborska. "Suicidi?" (venerdì 21 marzo) è uno spettacolo di "teatro inchiesta", che racconta la storia di tre suicidi legati alla vicenda di Tangentopoli. Giovedì 27 marzo le due famose artiste Katia Beni e Anna Meacci porteranno sul palco il loro show "Ticket&Tac - Divagazioni in pillole semiserie su Salute e Benessere", reduce da un successo strepitoso al Teatro di Rifredi. Il tema dell'identità biologica e delle variabili di genere sarà affrontato, venerdì 28 marzo, dallo spettacolo tragicomico "Variabili umane".
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in agenda, accompagnati anche da eventi collaterali, approfondimenti e incontri con il pubblico, con la volontà di realizzare un luogo di cultura aperto e accogliente. In lienea con questa aspirazione è la scelta di offrire prezzi e abbonamenti ridotti a giovani e studenti e inoccupati e di attivare una convenzione DSU che prevede uno sconto del 50% per gli iscritti alle Università della Toscana.
Per il programma completo e maggiori informazioni: www.lacittadelteatro.it

Andrea Baroncini