Città di Firenze
Home > Webzine > ''Squares of Europe, Squares for Europe'' al SUC Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

''Squares of Europe, Squares for Europe'' al SUC Le Murate

06-11-2013
Dal 6 al 20 novembre 2013, presso al SUC - Le Murate di Firenze, si svolgerà la mostra "Places d’Europe, Places pour l’Europe/Squares of Europe, Squares for Europe".
La ricerca ha svolto un'indagine sulle esperienze più significative di rivitalizzazione e riqualificazione delle piazze condotte nelle città europee, ed ha portato alla selezione di 60 casi ritenuti esemplari per le buone pratiche di volta in volta impiegate.
“Places d’Europe, Places pour l’Europe/Squares of Europe, Squares for Europe” è il momento conclusivo di un intenso percorso di ricerca e di cooperazione culturale, condotto con il sostegno della Comunità Europea (Programma Cultura 2000); il progetto, conclusosi nel 2007, ha impegnato per tre anni il Dipartimento di Urbanistica dell’Università IUAV di Venezia, in collaborazione con cinque équipes europee di Barcellona, Cracovia, Salonicco, Roma e Parigi.
La mostra è stata realizzata nel Dipartimento di Urbanistica dell’Università IUAV di Venezia, sotto la direzione di Franco Mancuso e la sua organizzazione a Firenze è stata promossa da Elda Torres, che ha curato inoltre il coordinamento e al traduzione italiana dei pannelli in mostra.
All’inaugurazione del progetto, il 6 novembre alle 16, sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone che riceverà anche la Targa al progetto Primo Premio Ex Aequo “Riuso dell’ex carcere Le Murate”.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 14,30 alle 20,00. Ingresso libero.

Per informazioni: www.ancsa.org

A.V.