Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Bicicletta di Bashir'' in scena alla biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

''La Bicicletta di Bashir'' in scena alla biblioteca delle Oblate

12-11-2013

Martedì 12 novembre alle ore 20.00, la biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo a Firenze, ospiterà lo spettacolo teatrale "la Bicicletta di Bashir", di e con Gianni Calestri, in collaborazione con Teatro di Nascosto.
Lo spettacolo teatrale narra la storia di Bashir, rifugiato afghano che ha vissuto a Volterra per due anni: la sua è la storia di uno dei tanti rifugiati che approdano sulle nostre coste in fuga da guerre, oppressione, persecuzione. Il suo tragitto attraversa l’occupazione russa, l’arrivo dei talebani e la fuga in Europa, ma  Bashir è soprattutto un poeta ed i suoi versi accompagnati da alcuni canti e dalla musica dal vivo di Marzio Del Testa hanno la forza di portare altrove e di parlare direttamente allo spirito.
I ricordi di Bashir, una strada tortuosa che attraverso l’occupazione russa e l’arrivo dei talebani, si snoda tra le montagne dell’Afghanistan, Iran, Turchia per arrivare all’esilio nella periferia industriale di Firenze, in compagnia di una vecchia bicicletta. La poesia è interpretata come unico sollievo in una realtà difficile e fuggevole. Nulla cambia, niente è cambiato, non si può cambiare un destino già scritto.
Ingresso libero.
Info: www.nuovieventimusicali.it

A.V.