Home > Webzine > ''Opera notturna'' in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Opera notturna'' in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

15-11-2013
Venerdì 15 e sabato 16 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana), ospiterà "Opera Notturna", una prima nazionale presentata da Samuele Cardini e "L’O.fficina". Tema centrale dello spettacolo è la notte, qui vissuta attraverso il corpo e l’oggetto, come archetipi della solitudine, del tempo, in uno spazio che vive animandosi di ricordi. Ricerca spirituale di una propria dimensione, Opera Notturna è una spersonalizzazione e simulazione del passaggio dalla materia allo spirito, al vuoto. Il corpo si trasforma, la muscolatura si tende per sentirsi piena, trascinata da una matassa di pensieri confusi, di impulsi che la irrigidiscono per lasciarla poi in una sorta di estasi sensoriale. L’oggetto diventa transfert per la memoria, segno tangibile del tempo, la sua animazione rievoca sulla pelle sensazioni lontane, stimola, influenza, possiede. La voglia di rivivere lo spazio scenico da solo nasce come necessità di evoluzione, di riconsiderazione di un percorso artistico costellato di collaborazioni con artisti/amici che hanno lasciato dei segni tangibili ai quali sento di dover dedicare un tempo, un corpo e uno spazio.
Samuele Cardini è un danzatore, coreografo e docente, nel 1997 entra a far parte della compagnia giovanile Opus Ballet nella quale collabora con Fabrizio Monteverdi e Patrick King. Nel 1999 diventa membro stabile della compagnia Virgilio Sieni con cui collabora alle coreografie tra le quali Empty Space, Requiem (premio UBU 2004). Da diversi anni tiene laboratori e seminari per danzatori (Open Space, Luogo Comune). Dal 2000 inizia un percorso coreografico personale con le creazioni di May Day, May Day, Veleno sterile, Perpetuo, Alcune mie cosette. Nel 2007 vince il premio di residenza coreografica HOME07 organizzato da ScenarioPubblico e Steptext, con il progetto Me, Myself & I. Dal 2009 docente e coordinatore didattico di oMA con il progetto Luogo Comune; dal 2011 direttore artistico e coreografo insieme a Tan Temel della compagnia “L’O.fficina”.
Per informazioni: www.teatroflorida.it

A.V.