Home > Webzine > ''Giovani Live!'' & ''Network Sonoro'', al via le nuove edizioni dei progetti musicali
venerdì 26 aprile 2024

02-11-2013
Prendono il via le nuove edizioni dei progetti musicali "Giovani Live!" & "Network Sonoro".
La prima iniziativa è giunta al terzo anno di vita ed ha lo scopo di connettere gli spettacoli dei giovani protagonisti della scena teatrale e coreutica con quelli presentati dalle ultime interessanti realtà musicali. Sono in programma 17 repliche in grado di interessare spettatori vecchi e nuovi, con il primo appuntamento che si è svolto sabato 2 dicembre 2013 e l'ultimo che è previsto per venerdì 4 aprile 2014.
"Giovani Live!" è rivolto ai pubblici di tutte le dieci Province toscane, soprattutto ai giovani, per dare l'opportunità di condividere i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo trasformati con variazioni ed espressioni al passo coi tempi. Tra le compagnie più giovani della scena toscana, le più interessanti sono Collettivo 320chili, Orti degli atanassi, Opus Ballet, If Prana e inQuanto Teatro.
"Questa è la dimostrazione di come si può collaborare senza interferenze reciproche e condividendo le risorse di cui si è in possesso", con queste parole  di Beatrice Magnoli, Presidente della Fondazione Toscana Spettacolo, l'associazione che ha realizzato il progetto, ha sottolineato l'importanza dell'evento.
"Network Sonoro" invece consiste nel coordinamento di concerti e attività musicali, giunto alla IX edizione, che nasce dalla collaborazione tra Music Pool, Musicus Concentus e Toscana Musiche insieme a Regione Toscana e prevede nuovi appuntamenti fino a febbraio 2014.
Questo progetto è un cartellone che colpisce per la varietà della proposta, documentando numerosi ambiti espressivi. Pur avendo iniziato le attività a settembre, l'iniziativa fornisce una visione di sè come di un "work in progress" che si allarga continuamente, accogliendo proposte sempre differenti. I numerosi concerti fanno il punto su tante musicalità contemporanee, alternando jazz, nuova musica elettronica e nuove forme di canzone e proponendo artisti affermati accanto a giovani emergenti.
Sono in programma, oltre ad eventi con anteprime ed esclusive, anche produzioni originali, come il nuovo repertorio di "Tuscan Landscapes" per Banditalia di Riccardo Tesi, lezioni concerto riservate alle scuole e il concorso "T-Rumors" dedicato a giovani compositori attivi in Toscana.

Per ulteriori informazioni: www.fts.toscana.it - www.networksonoro.com

MF