Home > Webzine > La mostra fotografica ''Piazze d'Europa'' al Caffè Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

La mostra fotografica ''Piazze d'Europa'' al Caffè Le Murate di Firenze

06-11-2013
E' stata inaugurata mercoledì 6 novembre 2013 la mostra fotografica "Places d’Europe, Places pour l’Europe/Squares of Europe, Squares for Europe" all'interno della Sala delle Colonne, in piazza delle Murate.
L'esposizione, che proseguirà fino a mercoledì 20 novembre 2013, è il momento conclusivo di un lungo e intenso percorso di ricerca e cooperazione culturale condotto con il sostegno della Comunità Europea. La ricerca ha indagato sistematicamente le esperienze più significative di rivitalizzazione e qualificazione delle piazze condotte nei più grandi e importanti centri abitati europei, selezionando alla fine 60 casi ritenuti esemplari per le buone pratiche impiegate di volta in volta, pur nella diversità dei contesti geografici, storici e culturali. Tra gli spazi aperti fotografati anche Plaza dels Angels a Barcellona, Piazza di Spagna a Roma, Place Vendome a Parigi, August Bebel Platz a Berlino, Schouwburgplein a Rotterdam, Plaza Mayor a Madrid e Piazza del Plebiscito a Napoli.
Il progetto si è concluso nel 2007 e ha impegnato per tre anni il Dipartimento di Urbanistica dell'Università Iuav di Venezia, in collaborazione con cinque èquipes di Barcellona, Cracovia, Salonicco, Roma e Parigi. A realizzare la mostra, con il patrocinio del Comune di Firenze, è stato proprio il Dipartimento di Urbanistica sotto la direzione di Franco Mancuso e la sua organizzazione a Firenze è stata promossa da Elda Torres, che ha curato il coordinamento e la traduzione italiana dei pannelli esposti.
Nel corso dell'inaugurazione, anche la città di Firenze ha conseguito un riconoscimento. L'Assessore alla Cultura Sergio Givone infatti ha ricevuto dalla Presidente dell'associazione Ancsa Anna Marson la targa per l'intervento di "Riuso dell'ex-carcere delle Murate" nell'ambito della manifestazione "Premio Gubbio 2012", in cui ha ottenuto il primo premio ex-aequo per l'impegno che ha garantito la rinascita di questo luogo fiorentino.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 20. L'ingresso è libero.
Info: www.lemurate.comune.fi.it

Matteo Fabiani