Home > Webzine > Inizia la stagione del Teatro Niccolini di San Casciano
giovedì 18 aprile 2024

Inizia la stagione del Teatro Niccolini di San Casciano

14-11-2013
E' partita ufficialmente la stagione del Teatro Niccolini di San Casciano, giunto alla sua diciassettesima edizione. Saranno otto gli appuntamenti in programma, più altri quattro eventi fuori cartellone, ma sempre sostenuti dalla Fondazione Toscana Spettacolo. La stagione teatrale 2013-2014 è incentrata in particolar modo sulla drammaturgia contemporanea, sorella minore di quella classica e spesso e volentieri snobbata, che a San Casciano troverà una residenza molto importante. Non saranno, ad ogni modo, trascurate nè la commedia nè tanto meno le produzioni legate al territorio. I primi spettacoli della stagione sono previsti per giovedì 14 e venerdì 15 novembre, quando a teatro sarà rappresentata la storia di "Pinocchio" rivista e adattata da Ugo Chiti e prodotta dall'Arca Azzurra Teatro. Importanti sono anche gli eventi fuori dal cartellone, ma che FTS sostiene: negli spettacoli fuori abbonamento, aperto ancora fino al 14 novembre, da segnalare ci sono sicuramente l'evento della notte di San Silvestro che, per il secondo anno consecutivo, sarà con " L'Atletico Ghiacciaia": storia di come era il calcio mescolata ad uno spaccato della vita degli anni Sessanta diretto da Alessandro Benvenuti, e l'evento "Giovani Live- Dal blues a John Coltrane: i mille volti del jazz", che è previsto per venerdì 31 gennaio e sarà articolata con una lezione-concerto ad ingresso gratuito alle ore 10 e un concerto a pagamento alle ore 21.
Tra gli artisti che calcheranno il palco o che presenteranno le loro opere al Teatro Niccolini troviamo molti nomi importanti del panorama nazionale come Lucia Poli, Arturo Cirillo, Lella Costa, Paolo Calabresi, Julie Ann Anzilotti, Erri De Luca e Adriano Miliani.
"Il Teatro Niccolini di San Casciano esercita un'intensa attività di promozione sul territorio e quest'anno propone nel suo palinsesto eccellenze regionali e buone proposte nazionali.- ha detto Patrizia Coletta, Direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo, alla conferenza stampa di presentazione- Il Niccolini è un teatro vivo, realmente abitato, sia dal punto di vista artistico-culturale, sia del territorio, grazie ad un programma che attira anche il pubblico da altre realtà limitrofe". Al discorso iniziale della Direttrice si è ricollegata l'Assessore alla Cultura del Comune di San Casciano, Chiara Molducci:"Il nostro è un teatro da vivere e da far scoprire a tutti i nostri cittadini. Abbiamo già fatto una presentazione aperta al pubblico che ha avuto molto successo, ma vogliamo che questo sia solo il primo passo: vogliamo che il teatro torni ad essere una cosa di interersse genere e di dominio pubblico, anche come simbolo della difesa della cultura". Infine, a parlare sono stati i protagonisti della stagione teatrale: Massimo Salvianti, attore, e Ugo Chiti, autore di due opere inserite nel cartellone. "Abbiamo raggiunto l'obiettivo di innalzare il livello della nostra proposta e di aumentare la qualità artistica: questo è stato possibile grazie ad un lavoro di concertazione tra tutte le autorità, che ha portato alla creazione di un ottimo palinsesto" ha detto Salvianti, mentre Chiti ha dichiarato: "E' di fondamentale importanza rendere abitato il teatro e aprirlo al pubblico il più possibile. Mi sento parte in causa poichè aprirò la stagione teatrale con "Pinocchio" e dovrò coinvolgere più persone possibili. Sarà un adattamento del tutto particolare quello del testo di Collodi, nel quale sono evidenziati il conflitto padre-figlio e il fatto che il giovane Pinocchio non riesca a trovare il proprio spazio nella società: temi molto attuali e di sicuro interesse".
Per info: www.teatroniccolini.it

AS