Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne protagoniste del Novecento'', la Galleria del Costume festeggia 30 anni di storia
venerdì 26 aprile 2024

''Donne protagoniste del Novecento'', la Galleria del Costume festeggia 30 anni di storia

12-11-2013

Martedì 11 novembre, in occasione dei 30 anni dalla fondazione della Galleria del Costume a Palazzo Pitti, è stata presentata la mostra "Donne protagoniste del Novecento".
Ogni donna è stata ed è, protagonista per una determinata specificità, a tal punto che alcuni tratti distintivi e salienti della propria personalità emergono dai capi d’abbigliamento o dalle loro creazioni.
Anche se l’'intensa attività di alcune protagoniste ci conduce fino al momento presente - commenta la Direttrice della Galleria Caterina Chiarelli - il secolo chiamato in causa è soprattutto il Novecento, secolo di grandi cambiamenti, di diritti acquisiti da parte delle donne, in sincronia con mutamenti di grande rilievo che interessano l’abbigliamento in quanto manifesto della vita sociale".
La mostra, che sarà inaugurata martedì 12 novembre alle ore 17.00, presenta abiti e accessori appartenuti a donne che si sono messe in evidenza nel corso del Novecento e continuano a distinguersi in discipline e campi diversi, attraverso i quali esprimono la propria creatività.
"La Galleria del Costume può essere definita una galleria "in progress", tra le più vitali dell'intero Polo Museale Fiorentino. La sua storia si è sempre indirizzata verso la valorizzazione della qualità nazionale ed internazionale, e con questa mostra mette in risalto personalità importanti nel campo della moda, dalle collezioniste alle interpreti in prima persona", Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale, ha commentato con queste parole l'apertura della mostra.
Il percorso espositivo, diretto da Mauro Linari, si dispiega attraverso le sale della Galleria, iniziando con i preziosi abiti realizzati da Rosa Genoni, seguiti dalle meravigliose tuniche realizzate da Fortuny per Eleonora Duse e gli splendidi capi di donna Franca Florio.
L'intera sala da ballo è stata riservata a Patty Pravo che ha donato alla Galleria alcuni abiti indossati durante tre edizioni del Festival di Sanremo, mentre gli ultimi spazi espositivi sono dedicati a Flora Wiechmann e Angela Caputi che presentano rispettivamente i gioielli in materiali non prezioni e i bijoux, ai quali si aggiunge la sezione spose, con nove abiti in onore delle "donne protagoniste per un giorno".
Per ulteriori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

di Giuliana D'Alterio