Home > Webzine > Presentazione del libro ''La goccia che scava'' di Francesco Luti a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

19-11-2013
Martedì 19 novembre si terrà la presentazione del libro di Francesco Luti dal titolo "La goccia che scava", alle ore 17.00, nella Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio (III piano).
E' la storia di Felice Centori che insegue in Spagna il confuso ricordo del padre, un volontario “internazionale” caduto nell'inverno del 1937 nella guerra di Spagna. Nel 1958 il fiorentino Centori, insegnante trentenne, ottiene il trasferimento presso l'Istituto italiano di cultura di Barcellona. È una decisione che sorprende: lasciare un'Italia in ripresa verso il boom economico optando per un paese in piena dittatura.
L’amicizia con un gruppo di giovani scrittori catalani; il ritrovamento di carte che “scottano” provenienti dall’Argentina; un viaggio da Barcellona a Madrid in vespa in un’estate rovente alla ricerca dei resti del padre; un imprevisto arresto, e l’amore per una ragazza spagnola contribuiscono a far maturare Felice e a rendere avvincenti queste pagine.
Firenze e Barcellona, città-radici dell'autore, sono lo scenario in cui si muovono i personaggi, e dove Luti ci accompagna grazie a un linguaggio originale capace di sostenere la vicenda del protagonista che risale in profondo la propria storia di uomo.
Alla presentazione, introdotta da Marino Biondi, interverranno: Leonardo Bieber - Presidente Commissione Cultura del Comune di Firenze; Sergio Givone - Assessore alla Cultura del Comune di Firenze; Mario Graziano Parri - Scrittore.
Info: www.comune.fi.it