Home > Webzine > ''Passeggiata con Pratolini'', reading itinerante con partenza da Le Murate
venerdì 26 aprile 2024

''Passeggiata con Pratolini'', reading itinerante con partenza da Le Murate

21-11-2013

Giovedì 21 novembre 2013, alle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il reading itineranete "Passeggiata con Pratolini" a cura di Luca Scarlini, voce recitante di Lorenzo Degl'Innocenti e musica dal vivo di Cristina Italiani (flauto traverso) e Claudio Ingletti (sax).
Una passeggiata poetica tra le due rive dell’Arno: sette tappe da Piazza Santa Croce a Piazza del Carmine, attraverso i meccanismi della narrazione pratoliniana, ripercorrendone i luoghi. Lo scrittore disegna una geografia di posti veri e immaginari di Firenze, che spesso hanno a che vedere con luoghi oscuri, quelli dei bordelli, delle attività delle tenebre, tornando sempre al disegno di una collettività che esorcizza la propria metà nera nei valori della visione collettiva. Tramontati gli ideali che animarono la generazione della Resistenza, la sua opera si fa più aguzza, amara, ma non perde mai il contatto con le stradine che il suo amico Ottone Rosai aveva eletto a dimora dell’anima, lontanissimo dalla Firenze dei turisti e vicino alla vera anima del luogo. Un percorso tra le due rive del fiume, tra i due lati dell’invenzione e della rivisitazione, per un ritratto a trecentosessanta gradi di uno scrittore e del suo tempo.

Letture da: Il tappeto verde, Cronaca familiare, Le ragazze di San Frediano, Il quartiere, oltre a frammenti di Pratesi e Louis-Charles Philippe. Verranno letti anche frammenti dalle sceneggiature de La viaccia di Mauro Bolognini e Le ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini.

Itinerario:  Murate - Santa Croce - Via Del Corno - Piazza Della Signoria (Loggia Dei Lanzi) - Piazza Santo Stefano Al Ponte Vecchio - Piazza Del Carmine - Borgo San Frediano

L'evento è realizzato dall'Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana - Assessorato alla Cultura, in occasione del centenario della nascita di Vasco Pratolini.

Per info e prenotazioni: eventiletterari@lemurate.it
Stefania Costa 333.3538916 - Cristina Tosto 389.4321201

Per informazioni: www.lemurate.it