Home > Webzine > Florence Queer Book presenta l'incontro “Mario Mieli. Trenta anni avanti”
venerdì 19 aprile 2024

Florence Queer Book presenta l'incontro “Mario Mieli. Trenta anni avanti”

23-11-2013
Sabato 23 novembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede di Ireos Firenze in via de' Serragli, si terrà un incontro dedicato a Mario Mieli, con il saggista Francesco Gnerre: “Mario Mieli. Trenta anni avanti”. La presentazione rientra nel ciclo di incontri "Queer Book del Florence Queer Festival". Mario Mieli, è stato un filosofo, scrittore e attivista italiano, teorico degli studi di genere. Nel 1971, Mieli fondò Fuori!, prima associazione del movimento di liberazione omosessuale italiano. Fu tra i primi studiosi e attivisti del Movimento di Liberazione Omosessuale Italiano.
Morì suicida nel 1983, a 31 anni nella sua casa milanese. A pochi mesi dal suicidio, nacque a Roma Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, dalla fusione di preesistenti organizzazioni.
Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale ed il patrocinio del Comune di Firenze.

Per informazioni: www.florencequeerfestival.it

A.V.