Città di Firenze
Home > Webzine > ''Simboli di ricerca'', concerto al pianoforte di Giampaolo Muntoni
venerdì 29 marzo 2024

''Simboli di ricerca'', concerto al pianoforte di Giampaolo Muntoni

25-11-2013
Lunedì 25 novembre è in programma "Simboli di ricerca", concerto al pianoforte di Giampaolo Muntoni con musiche di Beethoven e Chopin nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze, in piazza San Marco, alle ore 20.45 (ingresso libero). Muntoni, concertista dalla lunga carriera, è attualmente il Garante dei diritti presso l’Ateneo dopo la sua esperienza come magistrato.
In programma la Sonata in Do maggiore op. 53 “Waldstein” o “Aurora” di Beethoven; la Berceuse in Re bemolle maggiore op. 57 e la Ballata in Fa minore op. 52 di Chopin. Il pianista presenterà le opere e durante l’esecuzione saranno proiettate delle didascalie per mostrare in tempo reale l’articolazione e il procedere del discorso musicale.
Giampaolo Muntoni, diplomatosi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, nella sua pluridecennale carriera ha collaborato con numerosi importanti enti concertistici e culturali italiani. Sul suo approccio interpretativo influisce anche una parallela formazione nel campo della psicoanalisi e del diritto. Si è sempre occupato con approccio interdisciplinare di problemi sia di didattica che di diffusione della cultura musicale con incontri-concerto, seminari, scritti e una nutrita discografia.
Info: www.unifi.it