Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ballata'', il mito di Corto Maltese in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''Ballata'', il mito di Corto Maltese in scena al Teatro Cantiere Florida

06-12-2013

Venerdì 6 dicembre 2013, alle ore 21.00, sarà in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze "Ballata", lo spettacolo di danza con Roberto Cocconi e Luca Zampar
Corto Maltese, avventuriero solitario e disincantato, eternamente in viaggio, con la sua divisa da capitano e l’orecchino d’oro al lobo sinistro, ha raggiunto la fama planetaria, le sue storie evocano luoghi lontani e avventure sempre diverse.
Uomo dal cuore d’oro, tollerante e amico degli umili, ma anche incline al più bieco cinismo, mitico gigante tout-court, un po’ accigliato, ironico e malinconico, è il personaggio che ha colpito l’immaginario di tutti noi. I mari di Corto Maltese, le sue avventure eterne, diventano le suggestioni per intraprendere un itinerario teatrale alla ricerca di un archetipo, quello del viaggiatore eterno, collocato in un tempo che non è nessun tempo.
Un lavoro teatrale suggestivo, fatto di sogni, di emozioni e di immagini disegnate. La danza diventa il linguaggio che traduce tutto questo in impressioni vivide, in fantastiche ambientazioni della nostra mente, dove si esplicita il nostro desiderio di viaggio.
Lo spettacolo è offerto con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali–Dipartimento dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni: www.teatroflorida.it

A.V.